Oggi vi presentiamo uno stuzzichino che si prepara in poche e semplici mosse ed è ricco di gusto. Stiamo parlando della Parmigiana di pancarrè. Non fatevi ingannare dai vostri occhi! Questa non è una lasagna o una semplice parmigiana. E’ molto di più. Si tratta, infatti, di strati di pancarrè insaporito in una soluzione di uovo sbattuto e latte farciti con affettato e formaggio. Io ho scelto di ricoprire il tutto con del pangrattato farcendolo con fiocchetti di mozzarella per dare al manicaretto un maggior effetto scenico con quella leggera crosticina di formaggio che si forma in superficie ma voi potete anche seguire alla lettera le indicazioni della ricetta. Il risultato sarà comunque fantastico!
Ovviamente potete personalizzare ulteriormente questo manicaretto aggiungendo anche dei carciofi ben puliti e già ammorbiditi in olio con spezie e aromi a proprio piacimento. Questo finger food piace tantissimo anche ai bambini. Vedrete che andrà a ruba molto più velocemente del tempo che avete impiegato a prepararlo.
Questa torta salata filante e morbida, infatti, vi conquisterà fin dal primo morso con la sua delicatezza e il suo sapore sfizioso.
Potrebbe piacerti anche: Mini frittatine con verdure | Perfetti da gustare prima della cena
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di tofu e peperoni secchi in padella: secondo piatto strepitoso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10-12 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Mescolate le uova sbattute con il latte in una ciotola. Aggiustate la soluzione di sale e pepe a proprio piacimento e immergeteci delle fette di pancarrè prima di adagiarle sul fondo della pirofila rettangolare di 20 cm per 30 cm foderato di carta forno. Farcite la base con il prosciutto cotto e la scamorza sminuzzata. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato a proprio piacere e nascondete il tutto sotto un altro strato di pancarrè ammollato nella soluzione di uova e latte.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta tricolore | Facilissima e ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Millefoglie di pane carasau | Invitante e facilissimo da preparare
Ripetete le stesse operazioni fino ad avere una parmigiana di 3 strati di pancarrè, l’ultimo dei quali ricoprirete con la restante soluzione di uova e latte prima di spolverizzarlo con il pangrattato. Aggiungete qualche noce di burro e della mozzarella (facoltativo) sminuzzata finemente. Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti circa. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…