Questa ricetta per la preparazione della parmigiana mi ha davvero salvato il pranzo: ha meno calorie e non serve nemmeno accendere il forno. In pochissimi minuti è pronta da gustare.

Impossibile negare come durante l’estate siano davvero tantissime le ricette che tornano con una certa prepotenza, ovvero che prepariamo con molta più frequenza rispetto alla stagione invernale.

Parmigiana senza forno direttamente in padella - RicettaSprint
Parmigiana senza forno direttamente in padella – RicettaSprint

In questo insieme, non a caso, rientra anche la parmigiana. La ricetta tipica della tradizione prevede che le melanzane vengano prima fritte, poi assemblate in teglia con parmigiano, pomodoro ecc…

E se ti dicessi che, con questa ricetta, possiamo saltare qualche passaggio ed evitare anche il forno? Questa ricetta è una vera delizia in cucina, una di quelle che ti permetterà di rendere il pranzo un appuntamento con il buon gusto e con incide sul girovita in alcun modo.

Parmigiana senza forno, la ricetta che ti farà risparmiare tempo e calorie

Questa ricetta è un vero asso nella manica, ottima se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso e non solo. Se oggi desideri una buona parmigiana per il pranzo, sappi che con questa preparazione la realizzi in pochissimi minuti, perfetta persino nei tempi di una pausa pranzo prima di rimetterti al lavoro.

Gli ingredienti per metterci in gioco in cucina con la realizzazione della parmigiana senza forno, dunque, sono quelli che ti indicheremo di seguito adatti a 3 porzioni:

  • 450 g di melanzane,
  • 40 g di formaggio grattugiato,
  • 1 mozzarella,
  • 250 g di salsa di pomodoro,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • Sale,
  • Olio,
  • Prezzemolo.
Parmigiana senza forno direttamente in padella - RicettaSprint
Parmigiana senza forno direttamente in padella – RicettaSprint

Ecco come preparare la parmigiana direttamente in padella

La preparazione è davvero molto semplice. Iniziamo lavando e tagliando le melanzane a rondelle di circa mezzo centimetro. Mettiamole su una bistecchiera in modo da arrostirle, aggiungendo un filo d’olio per ungere leggermente la superficie, così da cuocerle più facilmente.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, facciamo rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungiamo la salsa di pomodoro, l’origano, il sale e un filo d’olio. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

Prendiamo un’altra padella antiaderente e mettiamo sul fondo uno strato di salsa appena preparata, poi uno strato di melanzane, quindi mozzarella a tocchetti e formaggio grattugiato. Continuiamo alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti, arrivando ad almeno due strati completi. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco molto basso per 15-20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Addio crostate banali e tradizionali, faccio una farcia unica nel suo stile, altro che prodotti del fornaio

Parmigiana senza forno direttamente in padella - RicettaSprint
Parmigiana senza forno direttamente in padella – RicettaSprint

Trascorso il tempo di cottura, avrai una parmigiana di melanzane leggera, saporita e con pochissime calorie, perfetta per tutta la famiglia. È ottima anche per ospiti improvvisi, sia per un pranzo in terrazza che per una cena estiva.

Ricorda: se avanza, una volta raffreddata completamente, va conservata in frigorifero e consumata entro 24 ore.

LEGGI ANCHE -> Mangia questo prima di ogni pasto per dimagrire, è l’unico modo per perdere più chili

LEGGI ANCHE -> Questa frittata sarà il tuo asso nella manica, la ricetta vecchia di 30 anni è sempre in voga