I microorganismi presenti all’interno delle forme di Parmigiano Reggiano sono pericolose per la salute? Cosa ci svela uno studio.

Parmigiano Reggiano
Parmigiano Reggiano Foto dal web

Il Parmigiano ha al suo interno dei microbioti che suscitano grande interesse per quanto riguarda le loro proprietà organolettiche.

Ci sono alcuni aspetti in proposito ancora non molto noti. In particolare si tratta di microorganismi che arrivano dall’intestino dei bovini, dal loro latte ed anche dagli ambienti degli allevamenti.

Il più noto di questi batteri del Parmigiano è il Bifidobacterium mongolinese, capace di proliferare anche nell’intestino umano. Questo avviene comunque in maniera provvisoria durante il consumo di Parmigiano e per fortuna non ha effetti negativi.

Anzi, meglio ancora se a questo si aggiunge anche l’assunzione di latte, preferibilmente vaccino. A rendere noto questo aspetto sono le osservazioni dei ricercatori dell’Università di Parma, con tale studio che ha trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore “Nature Communications”.

Leggi anche: Mangiare dolci | il momento ideale per farlo secondo i nutrizionisti

Parmigiano, le analisi compiute sulla presenza dei microbioti al suo interno

I batteri in questione caratterizzano i processi di produzione del Parmigiano. La loro presenza può risultare utile per distinguere i vari prodotti anche in base alla provenienza.

Non ci sono conseguenze negative per la salute dei consumatori, anche perché comunque è massima l’attenzione che caratterizza tutte le fasi principali di pre e di produzione del Parmigiano.

Leggi anche: A che serve il bollino sulle mele? Ha una funzione preziosissima

Bisogna preservare la salute degli animali e questo fa si che vengano destinate le cure adeguate necessarie a garantire un elevato tasso di salute dei capi bovini dai quali si ricava il celebre formaggio Dop.

Leggi anche: Maionese | la classifica dei marchi migliori | c’è una grossa sorpresa FOTO

Non a caso questo prodotto caseario di casa nostra, tutto tipicamente italiano, può fregiarsi del marchio di qualità di Denominazione di origine protetta.

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.