Una base molto particolare e un ripieno davvero profumato e delicato, saranno le qualità di questa crostata, scopritene la bontà.

La crostata speciale con crema al limone, è davvero strepitosa e speciale, se credete che sia la classica crostata vi sbagliate di grosso, si é una vera e propria crostata, ma prepararata con un impasto speciale, chiamato ovis mollis, lo stesso che contraddistingue il particolare sapore dei famosi biscotti canestrelli, inconfondibili e davvero irresistibili così come la crostata di questa ricetta, arricchita in più con una deliziosa crema al limone, super cremosa quanto profumata.

crostata speciale con crema al limone
crostata speciale con crema al limone

Impasto e crema ossono inoltre essere usati anche per altre mitiche creazioni e ricette, dalle tortine, ai pasticcini, vi basta avere un pò di fantasia, anche semplici biscotti accompagnati con questa speciale crema saranno eccezionali, così come una semplice marmellata, potrà essere altrettanto speciale, con una base del genere, insomma libero spazio alla fantasia, in cucina bisogna osare.

Ecco il connubio speciale da sperimentare in tante altre ricette

Proviamo dunque a prepararla insieme questa specialità seguendo il procedimento attentamente, così da assicurarvi un risultato super.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

160 g di farina 00
160 g di burro
110 g di fecola di patate
3 uova di cui solo i tuorli
90 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
3 g di lievito per dolci in polvere

Per la crema

200 ml di succo di limone filtrato
240 ml di acqua
270 g di zucchero
1 limone di cui la buccia grattugiata
70 g di fecola di patate
4 uova di cui solo i tuorli
1 bustina di vanillina

Preparazione della crostata speciale con crema al limone

Per preparare questa squisitezza, per prima cosa in un pentolino, portate a bollore dell’acqua e cuocete al suo interno le uova da quando inizia a bollire, poi togliete dal fuoco, sbucciate e separate il bianco dai tuorli, poi schiacciate questi ultimi e riduceteli in purea,(se é il caso aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per aiutarvi) versate poi in una ciotola capiente.
Aggiungete le farine, lo zucchero a velo il sale, il lievito e il burro freddo a pezzetti, iniziare ad impastate il tutto, infine incorporate l’essenza di vaniglia, lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Per la crema

Intanto preparate la crema grattugiate la buccia di limone, versatela in un pentolino insieme al succo di limone filtrato e mescolate, a parte versate in una ciotola la fecola di patate maizena, vaniglia, zucchero, aggiungete un paio di cucchiai del latte presi dal totale indicato tra gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Incorporate poi il resto del latte nel succo di limone, portate il pentolino su fuoco, girate, aggiungete la crema di zucchero e la fecola di patate. Girate con una frusta a mano su fuoco lento, appena si addensa aggiungete le uova in un sol colpo, girate su fuoco dolce per mezzo minuto, il tempo che si rapprende, se ottenete una crema trotto dura aggiungete ancora un goccio di latte e girate velocemente. Trasferite infine la crema pronta in un recipiente, copritela con una pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

crema
crema

Infine

Riprendete il panetto, spendetelo su un ripiano con un matterello e sistematelo in uno stampo imburrato e infarinato farcitelo con la crema e applicate con il restante impasto le classiche striscette se é avanzato e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla in tavola, con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchero a velo
zucchero a velo