I Passatelli sono un modo facile per realizzare delle prelibatezze incredibili in pochi minuti. È solo grazie all’introduzione di un ingrediente misterioso che tutti possono realizzarli senza alcuna difficoltà e velocemente. 

I Passatelli sono veramente buonissimi e anche facili da realizzare. Si cuociono in pochi minuti e permettono la realizzazione di primi patti di grande effetto scenico oltre ricchi di sapore. Questo stratagemma è stato rivelato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 15 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Passatelli ai frutti di mare“.

Passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno
Passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno

Cari lettori di Ricetta Sprint, con questo stratagemma tutti possiamo realizzare questa fantastica pasta in pochi minuti. Provate per credere!

Passatelli ecco come si fanno

I Passatelli sono dei manicaretti da leccarsi baffi che chiunque abbia voglia di realizzarli può farlo. Guardate che questa non è una cosa poco ed è possibile solo grazie all’introduzione nell’impasto tradizionale di un ingrediente misterioso.

Questo barbatrucco è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Fare i Passatelli sembra un’operazione piuttosto semplice ma guardate che non è poi così facile. Occorre sapere un piccolo escamotage. Quale? Continuate a leggere e lo scoprirete.

Prima di continuare, è doveroso però ricordare che i passatelli non si fanno solo con il parmigiano ma anche con dei formaggi un poco più stagionati.

Realizzati in: pochi minuti

  • Strumenti
  • una ciotola
  • le vostre mani

 

  • Ingredienti
  • farina
  • gli ingredienti tradizionali dell’impasto dei passatelli

Passatelli, procedimento

Se impastare gli ingredienti in una ciotola è piuttosto semplice, come mai a volte questo formato di pasta non regge la cottura? La difficoltà è dovuta al fatto che di solito i Passatelli “vengono realizzati-spiega la chef Chloe Facchini- con un pane che non contiene assolutamente il grasso”. Per quale motivo questa scelta? La ragione della scelta dell’uso del pane senza gasso per preparare questo formato di pasta sta nel fatto che se usate un pane che “contiene un pò di grasso-spiega la chef Facchini- essi tendono a disgregarsi durante la cottura”.

Passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno
Passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno

E allora come fare? Voglio dire “se tu vai al supermercato e trovi i sacchettini di pane grattugiato non è che ti devi porre il problema” se avrà o meno il grasso perché perderesti tantissimo tempo e spesso potresti non avere una risposta esaustiva. Quini, come risolvere? Aggiungendo l’ingrediente misterioso: ovvero, della farina. Diciamo che “la farina aiuta-spiega la conduttrice Antonella Clerici-chi non è bravissimo a fare passateli. Cioè, magari la prima volta uno li fa” in questo modo “chi ha dimestichezza-continua la conduttrice Clerici- magari non lo fa ma può essere un aiuto”. È proprio vero: infatti, “soprattutto rende-specifica la chef Chloe Facchini- questa preparazione alla portata di tutti.

Passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno
Passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno
Passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno