Il passato di verdure è un piatto semplice, genuino che preparavano spesso le nostre nonne in inverno, provaci anche tu!

In questo periodo, dove le temperature si sono abbassate si desidera proprio gustare un piatto caldo a pranzo, ma soprattutto a cena, quando si rientrare tardi a casa dopo aver trascorso molto tempo fuori casa. Anche i nostri nonni e soprattutto i contadini, desideravano tantissimo poter gustare un piatto che riscaldi dopo aver lavorato la terra.

Passato di verdure piatto semplice, genuino evoca i ricordi dell'infanzia
Passato di verdure piatto semplice, genuino evoca i ricordi dell’infanzia Ricettasprint

Il passato di verdure di oggi è un primo piatto leggero, gustoso e sano che evoca i ricordi della nostra infanzia, spesso le nostre nonne lo preparavano soprattutto a cena. Noi ti abbiamo proposto al versione con gli spinaci, ma va benissimo anche della verza o del cavolo. Scegli tu!

Passato di verdure: accompagna con dei crostini e sentirai che bontà

Una buona idea è preparare il passato di verdure anche ai piccoli di casa, così in una sola portata faranno il pieno di verdure, che si sa che non adorano tanto, magari aggiungi un formaggino e donerai un sapore diverso.

Leggi anche: Crocchette di melanzane e pane piccantine: la cena stasera è servita!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 carota
  • 2 patate
  • 1 zucchina
  • 1 porro
  • 150 g di piselli surgelati
  • 200 g di spinaci
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le patate sbucciate, la carota pelata, la zucchina, e il porro. Tagliamo tutto a dadini piccolissimi, il porro puoi tagliare  a rondelle.  Gli spinaci invece lava le foglie e metti tutto in una pentola dai bordi alti aggiungi la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e il sale.

Leggi anche: Plumcake salato ai fiori di zucca e prosciutto, soffice ed alto ti conquisterà fin dal primo assaggio

Passato di verdure piatto semplice, genuino evoca i ricordi dell'infanzia
Passato di verdure piatto semplice, genuino evoca i ricordi dell’infanzia Ricettasprint

Lascia cuocere per 40 minuti circa, gira di tanto in tanto, poi a cottura quasi ultimata aggiungi i piselli. Non appena la cottura sarà terminata, frulla il tutto con un frullatore ad immersione.

Leggi anche:Pasta al forno con broccoli: talmente buona che tutti faranno il bis!

Non appena otterrai la purea fermati e servi nei piatti. Accompagna con del pane raffermo o crostini e il pranzo è servito. Se vuoi puoi anche conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.

Buon Appetito!

Passato di verdure piatto semplice
Passato di verdure piatto semplice Ricettasprint