Con questi ingredienti per condire la pasta non sbaglki mai, ma c’è un modo per alleggerirla: via la panna, usiamo solo il burro
Un primo piatto ricco, ma anche più leggero della tradizione. Perché piselli, funghi e salsiccia chiamano a gran voce la panna.
Invece noi resistiamo alla tentazione e usiamo il burro. Il sapore è comunque pieno e nessuno metterà giù la forchetta prima di avere finito.
Per alleggerire la ricetta usiamo il burro e non la panna, lo scalogno e non la cipolla, ma come fare per i pisellini? La stagionalità dei prodotti è sacra: quindi in estate vanno bene quelli freschi ma nel resto delle stagioni puntiamo sui surgelati o al massimo in scatola.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g pennette rigate
250 g funghi champignon
Cominciamo a far bollire l’acqua della paste e intanto prepariamo il condimento. Peliamo e affettiamo finemente lo scalogni, tiriamo fuori i pisellini dal freezer, puliamo con un panno e un pennellino i funghi champignon, poi li tagliamo a fettine. Prendiamo anche le salsicce, le liberiamo dal budello e le sminuzziamo con le dita.
Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale
Tiriamo fuori una padella grande, lasciamo appassire il burro e quando prende colore mettiamo ad appassire lo scalogno. Aspettiamo 5 minuti e aggiungiamo i funghi, i piselli e la salsiccia sbriciolata lasciando cuocere per circa 10 minuti insieme ad un rametto di rosmarino che poi toglieremo.
Quando i piselli siano ammorbiditi sono ammorbiditi, sfumiamo con il bicchierino di vino bianco. Aspettiamo che sia evaporato e poi possiamo salare e pepare, togliendo il rosmarino. In alternativa comunque ci sta bene anche un cucchiaino di peperoncino secco.
Una delle domande che spesso ci si pone durante questo periodo dell’anno è, senza ombra…
Tortino salato di asparagi, ricotta e pancetta croccante, quando l'antipasto prende forma e mostra il…
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…