Unisci+al+formaggio+le+nocciole%2C+i+pistacchi+e+i+semi+di+sesamo+in+soli+5+minuti+prepari+delle+praline+salate+senza+cottura
ricettasprint
/unisci-al-formaggio-le-nocciole-i-pistacchi-e-i-semi-di-sesamo-in-soli-5-minuti-prepari-delle-praline-salate-senza-cottura/amp/

Unisci al formaggio le nocciole, i pistacchi e i semi di sesamo in soli 5 minuti prepari delle praline salate senza cottura

Le prepari in pochissimo tempo e piaceranno a tutti, perché queste praline salate sono come le ciliegie: ti volti e sono già sparite

Unisci al formaggio le nocciole, i pistacchi e i semi di sesamo in soli 5 minuti prepari delle praline salate senza cottura

Piatti freddi per la cena di Natale? Assolutamente sì, anche se non siamo in estate. Lo dimostriamo a tutti preparando queste deliziose praline salate. Una ricetta semplicissima ma anche molto fantasiosa e che ci porta via pochissimo tempo. Non c’è nulla sua cuocere, solo un breve lavoro manuale e siamo a posto.

Praline salate, due formaggi sono meglio di uno solo: ecco come puoi fare

La base delle nostre praline salate di Natale è un formaggio spalmabile neutro, la marca che più ci piace. Ma possiamo anche fare di più. Usiamo per metà questo e per l’altra metà della ricotta vaccina compatta, quindi lasciata scolare bene prima di mescolarla al resto degli ingredienti.

Ingredienti:
250 g di formaggio spalmabile
90 g di salmone affumicato
70 g di olive verdi
3 cucchiai di granella di nocciole
3 cucchiai di granella di pistacchio
3 cucchiai di semi di papavero
3 cucchiai di semi di sesamo
sale q.b.
pepe q.b.

Antipasto di natale in 5 minuti, preparazione

Praline salate ricettasprint

Tiriamo fuori dal frigo il formaggio cremoso e lo versiamo in una ciotola. Lo mescoliamo con il salmone affumicato tagliato a pezzetto con un coltello oppure spezzettato a mano.
In un’altra ciotola versiamo l’altra metà del formaggio e la mescoliamo con le olive verdi tagliate a rondelle. A quel punto mescoliamo bene entrambe le basi per amalgamare i sapori, assaggiamo e regoliamo di sale insaporendo con il pepe. La base per le nostre praline salate è pronta, possiamo passare all’assemblaggio.
Utilizzando due cucchiaini, diamo forma alle praline salate grandi poco più di una noce. Quando abbiamo finito le lasciamo riposare per 10 minuti in frigorifero, in modo che si compattino bene. Intanto possiamo preparare quattro ciotoline con la granella di nocciole, la granella di pistacchio, i semi di papavero e quelli di sesamo.

Praline salate ricettasprint

Passiamo ogni pralina in una granella oppure in un seme a nostra scelta fino ad esaurimento degli ingredienti e facciamo in modo che aderiscano bene. Quando sono tutti pronti, appoggiamoli in un vassoio. Per un servizio più elegante possiamo anche usare i classici pirottini da dolci.
Piazziamo il vassoio in frigorifero a rassodare per almeno 40-45 minuti e tiriamolo fuori solo poco prima del servizio. Possiamo lasciarli nel vassoio oppure preparare già i piattini per i nostri ospiti, è una scelta privata.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Shock anafilattico e soffocamento da cibo, ecco come riconoscerlo ed intervenire, se non stai attento rischi la morte

Lo shock che anafilattico e il soffocamento che possono derivare a causa del cibo, richiedono…

11 minuti ago
  • Dolci

Insalata di pasta al salmone e verdure la preparo un giorno si e uno no, zero grassi finalmente

La mia ricetta ti sorprenderà, la porterai pure con te a lavoro, Pasta estiva al…

41 minuti ago
  • News

Il frigorifero ti prosciuga il portafogli se non stai attento, ti conviene correre subito ai ripari

Sapevi che il frigorifero e l’elettrodomestico in grado di prosciugarti il portafoglio senza che nemmeno…

1 ora ago
  • News

Salva una vita: impara la manovra di Heimlich per evitare il soffocamento da cibo

In che modo praticare la manovra di Heimlich, che rappresenta la tipologia di primo soccorso…

2 ore ago
  • News

Contorni speciali e veloci da preparare a tutta la famiglia ti basterà la friggitrice ad aria, zero sbatti e non sporchi nulla!

Le ricette dei contorni speciali e veloci da preparare con la friggitrice ad aria, zero…

2 ore ago
  • Primo piatto

3 Ingredienti, 2 euro e salvi il pranzo, solo 180 Kcal buona e leggera allo stesso tempo

Ti bastano solo 3 ingredienti e riesci a servire il pranzo a tutta la famiglia,…

3 ore ago