Gustosa e invitante, proviamo la Pasta al formaggio con cavolfiore e pancetta, la deliziosa ricetta da leccarsi i baffi che conquista tutta la famiglia.

Pasta al formaggio con cavolfiore e pancetta è una deliziosa ricetta che amiamo cucinare nella nostra cucina italiana. Si tratta di una combinazione di sapori che soddisfa tutti. Il cavolfiore funge da ottimo contorno di sapori forti, mentre laggiunta di formaggio e pancetta offre profondità e consistenza.

Pasta al formaggio con cavolfiore e pancetta
Pasta al formaggio con cavolfiore e pancetta

Si tratta di un piatto davvero speciale che può essere preparato anche per le occasioni più importanti. Tutti i suoi ingredienti contribuiscono alla sua bontà: la pasta, i formaggi, il cavolfiore e, a completare l’opera, la pancetta. Una deliziosa ricetta da leccarsi i baffi che piacerà a grandi e piccini. Un piatto ricco che non solo è semplice da preparare, ma anche molto saporito. Per realizzare questa ricetta non servono grandi abilità culinarie: è davvero stupenda e molto gustosa.

Questo piatto saprà conquistarti e saprà conquistare i tuoi commensali, grazie alla sua grande bontà.

Gustosa ed economica allo stesso tempo, questa ricetta prelibata aspetta solo di essere gustata, quindi non devi fare altro che seguire le indicazioni, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato strabiliante.

Leggi anche: Pasta ricotta e pomodoro: dopo di che il pranzo è pronto in 15 minuti.
Leggi anche: Polpettine alla teramana: buone da sole, ancora meglio nella pasta asciutta. Provale subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti 

350 g di pasta corta
1 cavolfiore
200 g di pancetta
120 g di Parmigiano grattugiato
80 g di caciotta grattugiata
30 g di pecorino romano
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione della Pasta al formaggio con cavolfiore e pancetta

Iniziamo la preparazione: dividiamo il cavolfiore in cimette e lessiamolo in acqua salata per circa 20 minuti, finché sarà tenero. Nel frattempo prepariamo la salsa: in una pentola dai bordi alti, scaldiamo l’olio con l’aglio e la pancetta e facciamo soffriggere finché la pancetta non sarà croccante.

cavolfiore
cavolfiore

Quando il cavolfiore sarà cotto, scoliamolo e aggiungiamolo al soffritto di pancetta e aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e, una volta pronta, la scoliamo e la aggiungiamo al composto di pancetta e cavolfiore.

pancetta
pancetta

Mescoliamo bene e uniamo il mix di formaggi grattugiati. Serviamoli caldi e la nostra ricetta di pasta al formaggio con cavolfiore e pancetta sarà finalmente pronti da gustare. Buon Appetito!

caciotta
caciotta