Le lunghe giornate al mare stanno per lasciare il posto a quelle da trascorrere in casa. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai pranzi domenicali a base di pasta al forno, ma questa volta la prepareremo in versione light, a prova di dieta.
Sono già pronta a riprendere in mano la dieta, ma questo non significa che rinuncerò ai miei piatti preferiti, come nel caso della pasta al forno.
Sulla base di questa motivazione, dunque, ho già preso tutto l’occorrente per la preparazione di una versione leggera della pasta al forno, perfetta da condividere con i miei familiari senza dovermi preoccupare troppo della dieta.
Inoltre, un altro dettaglio molto importante è la facilità con cui possiamo preparare questa ricetta: servono pochissimi ingredienti e la preparazione è semplice, anzi, te ne invidieranno tutti e non potranno più farne a meno.
Ebbene sì, senza ombra di dubbio la pasta al forno è in grado di mettere tutti d’accordo per la cena della domenica, ma questo non vuol dire che dobbiamo per forza prenderci una pausa dalla dieta. Proprio per questo, sappi che questa ricetta può rappresentare una valida soluzione per non doverti privare in modo eccessivo dei tuoi piatti preferiti. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
La preparazione della nostra pasta al forno leggera è molto semplice. Iniziamo subito prendendo una padella con i bordi alti dove fare rosolare la cipolla, poi aggiungiamo il prosciutto tagliato a cubetti e la pancetta. Lasciamo rosolare insieme gli ingredienti e uniamo la passata di pomodoro, facendo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
Nel frattempo, portiamo a bollore una pentola d’acqua salata e cuciniamo la pasta. Scoliamola a metà cottura, leggermente più al dente, e trasferiamola in padella. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a tocchetti molto piccoli e il formaggio a pasta filata, mescoliamo bene e trasferiamo il tutto in una teglia da forno.
Inforniamo a 200 gradi in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, controlliamo la cottura, sforniamo e serviamo in tavola mentre la pasta è ancora calda. Vedrai che piacerà a tutti e ti chiederanno subito la ricetta!
Richiamo alimentare: attenzione alle cozze dalla Spagna rischiose per la salute. È questo il prodotto…
Porta in tavola i bon bon alla zucca, sono soffici, dolci e golosi, uno tira…
Si torna a parlare dei filtri della camomilla, una volta utilizzati non buttarli via, ma…
Da Roma al resto del mondo, la carbonara verace come solo lì la sanno fare,…
Oggi torta all'acqua, la facciamo con l'avena e col cioccolato, senza burro e uova. Una…
La ricetta della nonna dello spezzatino di carne con patate non la batte nessuno, così…