Dopo il pranzo di Natale ho fatto la conta degli avanzi e ho trovato anche la pasta al forno, il quantitativo perfetto per realizzare una buona frittata in pochi minuti!

Una volta concluse le festività arriva uno dei momenti che preferisco, ovvero la conta degli avanzi che sistemo a seconda delle mie esigenze e della tempistica con i quali intendo gustarli.

Frittata di pasta al forno avanzata da Natale - RicettaSprint
Frittata di pasta al forno avanzata da Natale – RicettaSprint

Ad esempio, la pasta la mangio sempre il giorno dopo, lasagne e cannelloni li riscaldo in padella o al forno, mentre la pasta al forno si presta perfettamente per la ricetta che voglio suggerirti… una frittata di avanzi che si trasforma in una vera chicca che vale la pena provare assolutamente.

Pasta al forno avanza: prova questa ricetta mettendo tutto in pentola

Dopo il pranzo di Natale ho scoperto felicemente che la pasta al forno era avanzata, quindi, l’ho tolta subito dal tavola e conservata in frigorifero non appena raffreddata completamente. Oggi, nonché 26 dicembre, festività dedicata a Santo Stefano, ho ben pensato di prendere la pasta e cimentarmi subito in questa ricetta che ti rivoluziona il pranzo. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di pasta al forno cotta,
  • 4 uova,
  • sale,
  • pepe,
  • olio da frittura.

Preparazione della frittata di pasta avanzata

  1. La preparazione della nostra frittata è davvero molto semplice, ma ricorda di uscire la pasta fuori dal frigorifero almeno 10 minuti prima di procedere con la preparazione della nostra frittata.
  2. Quindi, prendiamo una ciotola capiente dove mettere il contenuto delle uova previste dalla ricetta e lavoriamole con l’aiuto di una frusta manuale oppure con una forchetta. Fa in modo che il composto diventi spumoso raddoppiando il suo volume.
  3. Aggiungiamo sale e pepe per lavorare il tutto ancora una volta, così che i lavori si miscelino tra loro.
  4. Infine, metti all’interno la pasta e lavora gli ingredienti insieme ancora una volta, per poi passare alla step successivo.
  5. Mettiamo dell’olio da frittura all’interno di una padella, ma senza esagerare con la quantità, facciamo riscaldare così che raggiunga la temperatura, poi, versiamo all’interno il nostro impasto e lasciamo cuocere da entrambi i lati.
  6. Adesso non resta che prendere la nostra frittata, tagliamola a porzioni e serviamo in tavola… quella che era della pasta al forno adesso è una nuova pietanza dal sapore incredibile, ancor più buona dell’originale.

Insomma, una di quelle ricette che vale assolutamente a pena provare e non te ne pentirai, anzi, avere degli avanzi sarà un asso nella manica per il “post feste” di Natale.