La pasta al forno la faccio bianca e la farcisco in modo sfizioso ed un po’ di verso dal solito, vedi che ti faccio mangiare questa domenica!
E’ proprio la ricetta perfetta per il pranzo in famiglia, semplice e che conquista tutti, pure la suocera che ha sempre da ridire su tutto.
Bastano pochi ingredienti e vedrai che facilità, prepari un primo gustoso e senza troppe pretese anche riciclando qualche avanzo del frigorifero ed é subito bontà in tavola.
Se l’idea della pasta al forno con i primi caldi non ti fa proprio impazzire, con questa ricetta certamente ti ricrederai perché é sfiziosa e più leggera del solito ragù. Nonostante ciò é ricca e buonissima, proprio come un classico piatto della domenica deve essere. Io la faccio anche quando ho amici a pranzo e devo dire che l’apprezzano sempre, grandi e piccoli non c’é nessuno che si lamenta e mi lasciano sempre i piatti vuoti. La cosa furba poi é che puoi usare i salumi che vuoi e che ti avanzano, ad esempio io avevo del prosciutto cotto, ma se hai del salame o della mortadella andranno bene ugualmente. Risparmi e fai felici tutti!
Potrebbe piacerti anche:
Ingredienti
350 gr di maccheroni
400 gr di mozzarella
100 gr di olive verdi
100 gr di olive nere
200 gr di piselli
Per realizzare questo piatto, iniziate sbollentando i piselli per pochi minuti in modo che risultino morbidi, quindi scolateli e fateli raffreddare completamente. Proseguite denocciolando le olive e tagliandole a pezzetti o a rondelle. Fatto ciò lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti o a metà, come preferite e metteteli da parte. Prendete una casseruola capiente, versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente, accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere con delicatezza fino a che diventerà dorata. Fatto ciò versate i pomodorini e le olive, lasciateli rosolare con il coperchio sempre tenendo la fiamma al minimo. Intanto mettete sul fioco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, a questo punto aggiungete il basilico spezzettato ed i piselli nella casseruola con il condimento, toglieteb il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto mescolando, in modo che possa tutto insaporirsi, quindi spegnete. Una volta giunta a bollore l’acqua per la pasta, cuocete i maccheroni e scolateli al dente: versateli in un recipiente, aggiungete il condimento di pomodorini ed olive mescolando bene. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e componete il piatto: in una teglia da forno alternate strati di pasta, mozzarella e prosciutto a pezzettifino a terminare gli ingredienti. Cuocete a 180 gradi per una ventina di minuti e quando la mozzarella sarà ben fusa spegnete e servite subito!
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…
La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…