Basta usare un pò di fantasia e ingredienti semplici per realizzare meravigliosi capolavori in cucina, ecco la Pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi, è sicuramente una ricetta pratica e veloce ma il successo è assicurato.
La pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi è una ricetta tradizionale italiana che sarà deliziosa per te e la tua famiglia. Non solo è pratica e veloce da preparare, ma anche gustosa, nutriente e perfetta per qualsiasi occasione. Le qualità principali di questa ricetta sono la sua bontà e versatilità. Sono infatti davvero molte le varianti che puoi creare cambiando gli ingredienti che usi per il condimento e la farcitura. Puoi usare sia formaggi, sia carne, sia verdure. Si tratta di un piatto completo, nutriente e saporito, che soddisfa anche i palati più esigenti.
Potrai servire la tua pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi come piatto unico o accompagnamento di carne e pesce per un pranzo completo in occasioni speciali. È un modo semplice per avere un pasto equilibrato e nutriente, ma al tempo stesso sfizioso e vario. Anche per i vegetariani potrai creare versioni con verdure come patate, melanzane, zucchine e carote. È anche una ricetta adatta a tutti, poiché può essere servita come piatto principale anche per i bambini, soprattutto se preparata con il formaggio e con gli ingredienti giusti per loro.
La pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi può essere preparata con anticipo: la puoi infatti fare seguendo due semplici passaggi ed è sufficiente scaldarla pochi minuti in forno prima di servirla. In definitiva, questa è una ricetta pratica, versatile e saporita, perfetta per qualsiasi occasione. Prepararla è molto facile e anche i bambini potranno partecipare divertendosi. Per questo motivo, è una delle ricette più amate da tutti.
Leggi anche: Pasta al forno con prosciutto e cavolfiore: ti farà venire subito l’acquolina in bocca
Leggi anche: Pasta al forno con le melanzane, poche kcal a porzione: prova subito la ricetta e non te ne pentirai
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
400 gr di pasta di formato corto
100 gr di prosciutto cotto
200 gr di funghi
40 gr di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva q.b
sale q.b
Per la bescimella
1 l di latte intero
Inizia la preparazione di questo delizioso piatto preparando i funghi. Lava accuratamente i funghi, tamponali con un canovaccio e tagliali a dadini. Fai scaldare l’olio in una padella e unisci lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, toglilo dalla padella e aggiungi i funghi a dadini. Aggiusta di sale e pepe e falli cuocere a fuoco medio fino a quando tutta l’acqua sarà stata evaporata.
Prepara la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungi la farina e formata una pastetta integra il latte poco per volta così da scioglierla senza formare grumi. Una volta ottenuto un composto fluido, integra il restante latte tutto in una volta. Lascia cuocere fino a far addensare e insaporisci con sale e pepe. Fai cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Una volta pronta, scolala e versala in una ciotola. Unisci la besciamella ai funghi e mescola per amalgamare bene.
Preriscalda il forno a 180 gradi. Versa la pasta nella ciotola, unisci i funghi con la besciamella e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Amalgama il tutto e condisci con il pangrattato e il formaggio grattugiato. Trasferisci il tutto in una pirofila leggermente unta con burro e inforna per 20 minuti. Servi caldo, buon appetito!
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…