La pasta al forno con verdure e prosciutto è una preparazione molto versatile che consente di realizzare un buon primo piatto, impiegando quelle verdure che abbiamo in frigorifero e non sappiamo come cucinare. Un ottima ricetta sprint svuota dispensa per dare sfogo alla propria creatività!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla Montalbano al forno, un primo piatto stuzzicante
Ingredienti
250 g di pasta
80 g di prosciutto cotto
300 ml di besciamella
Per realizzare questo piatto, lavate la verdura e tagliatela a pezzetti. Sbollentate separatamente i piselli, le carote ed i broccoli in acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Cuocete la pasta al dente e scolate anch’essa. Versatela in una ciotola, aggiungete le verdure, la metà del parmigiano, il prosciutto, un pò di cipolla tritata e la metà della besciamella. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Versate un cucchiaio di besciamella ed uno di olio evo sul fondo di una pirofila, versate la pasta e livellate. Cospargete con il restante formaggio grattugiato e besciamella e cuocete a 200 gradi per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con ricotta e pomodoro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…