La pasta al forno con verdure e prosciutto è una preparazione molto versatile che consente di realizzare un buon primo piatto, impiegando quelle verdure che abbiamo in frigorifero e non sappiamo come cucinare. Un ottima ricetta sprint svuota dispensa per dare sfogo alla propria creatività!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla Montalbano al forno, un primo piatto stuzzicante
Ingredienti
250 g di pasta
80 g di prosciutto cotto
300 ml di besciamella
Per realizzare questo piatto, lavate la verdura e tagliatela a pezzetti. Sbollentate separatamente i piselli, le carote ed i broccoli in acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Cuocete la pasta al dente e scolate anch’essa. Versatela in una ciotola, aggiungete le verdure, la metà del parmigiano, il prosciutto, un pò di cipolla tritata e la metà della besciamella. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Versate un cucchiaio di besciamella ed uno di olio evo sul fondo di una pirofila, versate la pasta e livellate. Cospargete con il restante formaggio grattugiato e besciamella e cuocete a 200 gradi per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con ricotta e pomodoro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…