Pennette con broccoli e sarde

Pennette con broccoli
Pennette con broccoli e sarde Ricetta Sprint

Le pennette con broccoli e sarde sono un piatto facile da preparare ma ricchissimo di gusto. In più fanno anche bene alla salute dei grandi e dei bambini.

Le pennette con broccoli e sarde sono perfette per ribadire un concetto: in cucina non convincono gli ingredienti più cari, ma quelli più buoni. Questa ricetta infatti arriva dalla tradizione popolare, mette insieme mare e campagna, soprattutto costa poco.
La sarde sono un classico prodotto del Mediterraneo. Un’ottima fonte di proteine, vitamine B12, B3 e B2, A e D, ricche di Omega-3. In più tanti oligoelementi come calcio, ferro, fosforo, sodio, magnesio e selenio. Invece i broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio oltre a vitamina C, B1 e B2 e fibra alimentare.
Messi insieme, rappresentano un gusto unico. E le pennette con broccoli e sarde possono diventare base per altre variazioni. Ad esempio, perché non aggiungere dei pinoli o delle mandorle tagliate a scagliette e tostate? Oppure al posto del pecorino, dal gusto più forte, mantecate con del formaggio grattugiato.

Potrebbe interessarti anche Spaghetti con gamberetti e pomodorini

Pennette con broccoli e sarde, pronte in meno di un’ora

Le pennette con broccoli e sarde non richiedono una particolare manualità. E se non siete capaci di pulire il pesce, chiedete a chi ve lo vende di farlo. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
320 g pennette lisce
400 g broccoli
300 g sarde già pulite
1 cipolla rossa
2 spicchi aglio
100 g pecorino romano fresco
1 peperoncino fresco
olio extravergine d’oliva
sale, pepe nero

Preparazione:

Pasta con Broccoletti e Pecorino

Per portare in tavola delle ottime pennette con broccoli e sarde partite dai broccoli. Staccate le cimette dal torsolo e così ricaverete circa 250 grammi di prodotti. Poi tagliatele a pezzetti, sciacquateli sotto un getto di acqua corrente e tenetele da parte.
Pulite e affettate la cipolla a rondelle, tagliate anche a cubetti il pecorino.

FOTO: ricettasprint.it

Quindi in una ampia padella scaldate l’olio di oliva con l’aglio e il peperoncino (facoltativo), fate insaporire a fuoco medio. E poi inserite anche le cipolle, stufandole per 10-12 minuti a fuoco moderato, quindi eliminate l’aglio.


Mentre mettere sul fuoco la pentola per le pennette, aggiungete in padella anche le sarde pulite, saltatele a fuoco medio alto per 4-5 minuti e solo allora unite i broccoli. Mentre il condimento cuoce (se è il caso aggiungete un po’ d’acqua), buttate la pasta e scolatela al dente

Pennette con broccoli
Pennette con broccoli e sarde Ricetta Sprint

Salate e pepate il condimento, poi gettatevi la pasta e un mestolo di acqua di cottura per mantecare meglio. Infine fuori dal fuoco aggiungete i cubetti di pecorino, coprite e lasciate riposare giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Servite caldo.

Potrebbe interessarti anche:  Menù sprint da spiaggia: Pasta all’ortolana ed una bibita rinfrescante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *