Se la giornata non la vuoi passare a cucinare, prepara questa pasta al forno, una ricetta furba e buonissima che si prepara in meno di 20 minuti ma che successo!
Quando hai voglia di portare in tavola un piatto che unisce la semplicità con la bontà, questa ricetta è quello che fa per te. L’idea sbrigativa ed originale da tenere a mente quando il tempo stringe e non puoi passare ore ai fornelli. Oppure la migliore soluzione, quando vuoi stupire con qualcosa di buono e particolare, anche se non hai voglia di stare in cucina per troppo tempo, con la certezza che anche solo il profumo, fa correre tutti a tavola.
La protagonista è una pasta al forno furba, pronta in meno di 20 minuti grazie a un trucco semplicissimo, il condimento si prepara in un lampo, ma è così saporito che sembra cuocere da ore. Un mix strepitoso di ricotta per un tutto cremoso, la mozzarella che fila una bellezza e la salsiccia, che crea la base perfetta per un condimento irresistibile. A legare tutto, tanta deliziosa passata di pomodoro che rende il piatto completo e delizioso senza stressarti più di tanto per prepararla.
Insomma, è davvero il tipo di ricetta che ti salva la cena o il pranzo, ma che fa felici tutti come se avessi cucinato per ore. Un piccolo consiglio? Se vuoi un tocco in più, aggiungi un po’ di parmigiano grattugiato sopra prima di infornare, così si formerà una crosticina dorata che è irresistibile. E se avanza anche se è impossibile, puoi stare tranquilla, perché il giorno dopo è ancora più buona. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e vedrai che sarà un successo irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4-5 persone
500 g di pasta
1 l di passata di pomodoro
300 g di ricotta
300 g di salsiccia
150 g di mozzarella
Inizia mettendo a bollire l’acqua per la pasta e cuocila molto al dente, circa 2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato. Nel frattempo, in una padella capiente fai soffriggere un filo di olio con l’aglio e la cipolla tritata. Quando la cipolla si sarà ammorbidita e dorata, togli l’aglio e aggiungi le salsicce sbriciolate, lasciandole rosolare bene.
A questo punto, sfuma con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, unisci la passata di pomodoro, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Spegni il fuoco, aggiungi la ricotta e mescola fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea. Scola poi la pasta, versala nella padella con il condimento e mescola bene.
Leggi anche: Niente di meglio della pasta al forno alla napoletana, proprio così come mi ha insegnato mia nonna
Versa metà della pasta in una pirofila, aggiungi metà mozzarella a cubetti, poi copri con il resto della pasta e distribuisci la mozzarella rimanente in superficie. Metti in forno a 180 gradi per 20 minuti, finché la superficie sarà dorata e la mozzarella si sarà ben sciolta. Terminata la cottura non ti resta che portare in tavola questo veloce capolavoro e goditi tutta la sua bontà. Buon appetito!
L’utilizzo della carta stagnola in cucina è ciò che ti lascerà senza parole, ma con…
Molto probabilmente non lo sai, ma la prima fonte di trasmissione batterica nel pollo contaminato…
Adesso che maggio è alle porte, inizia davvero il conto alla rovescia per la fatidica…
Gli involtini preparati così saranno un successone a tavola, tutto quello che devi fare è…
Ho fatto un'insalatona light perfetta con la mia dieta, facile e veloce da preparare. Ho…
Questa mattina mi sono davvero superata e ho preparato una colazione perfetta per tutta la…