Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste: dentro ci metto di tutto, pure le uova sode e vedi che ti mangi!
Ci sono piatti che non hanno bisogno di essere cambiati perché funzionano da sempre e la pasta al forno della nonna è immancabile sulla tavola di Natale.

Si prepara sempre allo stesso modo, con quelle dritte che solo la nonna conosce per ottenere un piatto ricco e come vuole la tradizione.
E chi dice di no alla pasta al forno della nonna? Nessuno, figurati poi a Natale
Dentro c’è tutto quello che serve per far contenti tutti: soprattutto le polpettine fritte che piacciono tanto specialmente ai bambini. È il primo che mette d’accordo generazioni diverse e che se avanza, il giorno dopo è sempre più buona. E poi regge il confronto con tutto il resto del menù di Natale, anzi forse ne è la vera protagonista perché apre il pranzo con tutta la sua maestosità. Non scompare tra antipasti e secondi importanti, anzi: spesso è lei il piatto più ricordato, basta soltanto aprire il forno per iniziare ad avere l’acquolina in bocca!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pasta corta
- 500 gr di passata di pomodoro
- 300 gr di carne macinata mista
- 150 gr di piselli
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Per le polpettine:
- 200 gr di carne macinata 1 uovo
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Una fetta di pane raffermo
- Sale e pepe q.b.
- Olio per friggere q.b.
Per completare:
- 250 gr di ricotta vaccina
- 2 uova sode
- 100 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione della pasta al forno della nonna
- Per realizzare questo piatto, iniziate tritando la cipolla e fatela soffriggere con olio in una casseruola. Unite la carne macinata e fatela rosolare bene, sgranandola, quindi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocete a fuoco dolce per circa 30 minuti. A metà cottura unite anche i piselli, quindi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, poi preparate le polpettine.
- In una ciotola mescolate la carne, l’uovo, il parmigiano, sale, pepe e la mollica di pane ammollata nell’acqua e ben strizzata. Impastate tutto insieme e formate polpettine piccole quanto una nocciolina, poi friggetele in olio caldo finché sono dorate. Scolatele su carta assorbente e mettetele da parte.
- Una volta giunta a bollore l’acqua, versate la pasta e scolatela molto al dente, quindi versatela in una ciotola capiente ed unite il sugo, la ricotta lavorata con un cucchiaio ed ammorbidita con poco ragù, le polpettine e le uova sode a pezzetti. Mescolate delicatamente aggiungendo una manciata di parmigiano e trasferite tutto in una teglia unta, livellate e spolverate con altro parmigiano.
- Cuocete a 180 gradi per 35/40 minuti finché si forma una crosticina dorata in superficie. Lasciate riposare qualche minuto, quindi servitela ricca e saporita proprio come vuole la nonna!






