Senza ragù e senza carne, ma buona lo stesso: questa pasta al forno ha un contrasto di sapori davvero sorprendente

Pasta al forno, la vera festa a tavola per gli italiani. Però questo non è il solito primo piatto che portiamo a tavola la domenica.

pasta al forno besciamella speciale
pasta al forno besciamella speciale ricettasprint.it

Non c’è ragù, lo prepari molto più in fretta e fai un pieno di energia pulita, mettendoci dentro anche delle verdure verdi e della frutta secca. E poi c’è una sorpresa, perché la besciamella è molto ricca.

Pasta al forno, la besciamella è davvero speciale: c’è un formaggio che non si aspettano

Cosa ci serve per preparare una besciamella speciale? La base è quella classica. Poi però la arricchiamo con della gorgonzola dolce che entrerà anche per condire la pasta. Il formato sceglilo tu, basta che sia corta.

Ingredienti:
350 g di pasta corta
800 di di bietole
300 g di gorgonzola dolce
150 g di pecorino grattugiato
50 g di pangrattato
80 g di mandorle pelate
1 spicchio di aglio
sale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Per la besciamella
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 00
1 noce moscata
1 cucchiaino di paprika dolce
sale q.b.

Preparazione passo passo
1. Partiamo con le verdure. Puliamo le bietole tenendo solo la parte verde delle foglie. Le mettiamo a bollire in una pentola con acqua già salata e le facciamo bollire per 10 minuti, scolandole con un mestolo forato.

2. Poi le strizziamo bene perché devono essere asciutte. Le tritiamo grossolanamente al coltello e le teniamo da parte. In un’altra pentola facciamo cuocere la pasta corta scolandola quando arriva al dente, non un minuti di più.

3. Prepariamo anche la besciamella. Facciamo scaldare il latte in un pentolino mentre in un altro formiamo il roux mescolando il burro fuso con la farina. Quando il latte è caldo lo uniamo al mix di burro e farina, poi amalgamiamo con una frusta a mano.

4. Insaporiamo con un pizzico di sale fino, una grattata di noce moscata e il cucchiaino di paprika dolce. Poi aggiungiamo anche metà del gorgonzola dolce che abbiamo tirato fuori dal frigo almeno mezz’ora prima e tagliato a pezzetti. Lasciamo andare la besciamella fino a quando il formaggio è sciolto e ben amalgamato, quindi spegniamo.

5. Tiriamo fuori una pirofila rettangolare e alla base mettiamo un po’ di besciamella. Poi facciamo un primo strato di pasta. Lo condiamo con altra besciamella, dei pezzetti di gorgonzola, metà delle bietole tritate, un po’ di parmigiano e delle mandorle tritate.

6. Facciamo un secondo strato ripetendo l’ordine degli ingredienti. Terminiamo con la besciamella, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Intanto preriscaldiamo anche il forno a 180° per qualche minuto.

7. Infiliamo la pirofila nella griglia centrale. Facciamo cuocere la pasta al forno con bietole e besciamella al gorgonzola per altri 20 minuti o comunque fino a quando è ben gratinata in superficie. La tiriamo fuori, aspettiamo 5 minuti per farla compattare e la serviamo bollente. In realtà è buona anche a temperatura ambiente, provala.