Un modo intelligente per mescolare primo e contorno tutto in un piatto, ma soprattutto per portare a tavola verdure che danno la carica
Non è la solita pasta al forno, ma anche meglio. Perché rappresenta il modo più intelligente per fare mangiare le verdure a tutti.

E in più useremo solo una pentola prima di andare in forno. Basta provarla per crederci.
Pasta al forno pronta in mezz’ora, c’è anche la versione colorata
Uno degli ingredienti più importanti per dare sapore a questa pasta al forno è certamente la besciamella. Puoi prepararla nel modo classico, come trovi anche qui sotto. Oppure aggiungere della passata di pomodoro o ancora un cucchiaino di concentrato di pomodoro per colorirla e insaporirla.
Ingredienti:
360 g di maccheroni o pennette rigate
250 g di cavolfiore
150 g di spinaci
300 ml di latte intero
40 g farina 0
40 g di burro
1 noce moscata
140 g di caciocavallo grattugiato
sale fino q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di olio d’oliva
Come si prepara la pasta al forno
1. Facciamo subito la besciamella che così avrà tempo per insaporirsi bene. Lasciamo fondere a fiamma bassa in un pentolino il burro e quando è completamente sciolto aggiungiamo anche la farina setacciata. Li mescoliamo e formiamo il roux.
2. A parte abbiamo scaldato il latte senza farlo arrivare a bollore. Quando il roux è formato lo versiamo a file nel pentolino con burro e farina. Mescoliamo con una frusta a mano, insaporiamo con un pizzico di sale fino, qualche macinata di pepe e una generosa grattata di noce moscata.
3. Lasciamo andare la besciamella fino a quando comincia ad addensarsi, mescolando sempre con la frusta a mano. Deve essere ancora fluida ma non liscia come una salsa. Spegniamo e la teniamo da parte.
4. Puliamo il cavolfiore ricavano le cimette più tenere, poi le pesiamo. Facciamo lo stesso con gli spinaci e prendiamo quelli che ci servono.
5. Mettiamo a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e in ebollizione, aggiungendo subito le cimette di cavolfiore. Dopo 7-8 minuti mettiamo dentro anche gli spinaci, così cuoceranno tutti insieme.
6. Quando la pasta arriva al dente la scoliamo insieme alle verdure. Prendiamo una pirofila rettangolare e ungiamo la base con un filo di olio d’oliva. Sopra distribuiamo la pasta con le cimette di cavolfiore e gli spinaci che abbiamo tritato al coltello.
7. Ricopiamo la pasta e le verdure con la besciamella cremosa, poi completiamo con il caciocavallo grattugiato finemente e un filo di olio d’oliva.
8. Preriscaldiamo il forno a 190° per qualche minuti. Quindi infiliamo la pirofila nella griglia centrale, lasciando sempre a 190°, per 5 minuti e poi accendiamo il grill per altri 5 minuti prima di sfornare e portare a tavola.