Quest%26%238217%3Banno+a+Natale+niente+lasagne+e+cannelloni+ma+una+buonissima+pasta+al+forno
ricettasprint
/pasta-al-forno-ricetta-natale/amp/
Primo piatto

Quest’anno a Natale niente lasagne e cannelloni ma una buonissima pasta al forno

Pranzo di Natale senza stress e senza tempo lunghi, certo, se preparate questa pasta al forno ricca e filante non c’è bisogno di fare altro

ricettasprint

Pasta al forno per il pranzo di Natale? Certo, perché questo è un primo pronto in mezz’ora o poco più ma che potete anche preparare in anticipo tenendo la teglia un frigorifero fino al momento buono di infornarla.
Non ci sono trucchi, solo gusto. Pasta corta, in questo caso trofie ma va benissimo anche un altro formato, un sugo, alla salsiccia e della mozzarella (o scamorza, o provola, o fontina) che in forno crea quell’effetto ‘fila e fondi’ piacevole da mangiare.

Ingredienti:
450 g di trofie
1 cipolla media
400 g passata di pomodoro

300 g salsiccia
150 ml vino bianco
200 g mozzarella
90 g parmigiano reggiano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Pasta al forno da leccarsi i baffi, anche il giorno dopo

Se avanzate questa pasta al forno non preoccupatevi. Riscaldata il giorno successivo nel microonde sarà ancora buonissima e filante.

 

Preparazione:

ricettasprint

Partite dal ragù di salsiccia. Spellate la cipolla e tagliatela a pezzetti, poi mettetela a rosolare in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Quando diventa dorata, aggiungete la salsiccia sbriciolata con le mani, privata del budello. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, sfumate con il vino bianco e poi lasciate evaporare.
A quel punto aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e una macinata di pepe. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per circa 25-30 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

ricettasprint

Quando l’acqua bolle calate le trofie e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione: se è pasta fresca basteranno pochi minuti. Intanto accendete anche il forno a 220°.
Quando le trofie sono cotte, scolatele e versatele direttamente nel tegame con il sugo alla salsiccia, amalgamando bene. Poi ungete leggermente una pirofila e versate metà delle trofie con la salsiccia. Spolverizzate con metà del parmigiano e metà della mozzarella tagliata a dadini. Poi finite con il resto delle trofie, della mozzarella e infine con il parmigiano.
Infornate in forno statico a 220° per 15 minuti, azionando il grill negli ultimi 2 minuti per una crosticina più croccante. Sfornate e servite questa ottima pasta al forno ancora calda e filante.

ricettasrint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

6 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

7 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

8 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago