Pranzo di Natale senza stress e senza tempo lunghi, certo, se preparate questa pasta al forno ricca e filante non c’è bisogno di fare altro

pasta al forno
ricettasprint

Pasta al forno per il pranzo di Natale? Certo, perché questo è un primo pronto in mezz’ora o poco più ma che potete anche preparare in anticipo tenendo la teglia un frigorifero fino al momento buono di infornarla.
Non ci sono trucchi, solo gusto. Pasta corta, in questo caso trofie ma va benissimo anche un altro formato, un sugo, alla salsiccia e della mozzarella (o scamorza, o provola, o fontina) che in forno crea quell’effetto ‘fila e fondi’ piacevole da mangiare.

Ingredienti:
450 g di trofie
1 cipolla media
400 g passata di pomodoro
300 g salsiccia
150 ml vino bianco
200 g mozzarella
90 g parmigiano reggiano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Pasta al forno da leccarsi i baffi, anche il giorno dopo

Se avanzate questa pasta al forno non preoccupatevi. Riscaldata il giorno successivo nel microonde sarà ancora buonissima e filante.

 

Preparazione:

ricettasprint

Partite dal ragù di salsiccia. Spellate la cipolla e tagliatela a pezzetti, poi mettetela a rosolare in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Quando diventa dorata, aggiungete la salsiccia sbriciolata con le mani, privata del budello. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, sfumate con il vino bianco e poi lasciate evaporare.
A quel punto aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e una macinata di pepe. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per circa 25-30 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

ricettasprint

Quando l’acqua bolle calate le trofie e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione: se è pasta fresca basteranno pochi minuti. Intanto accendete anche il forno a 220°.
Quando le trofie sono cotte, scolatele e versatele direttamente nel tegame con il sugo alla salsiccia, amalgamando bene. Poi ungete leggermente una pirofila e versate metà delle trofie con la salsiccia. Spolverizzate con metà del parmigiano e metà della mozzarella tagliata a dadini. Poi finite con il resto delle trofie, della mozzarella e infine con il parmigiano.
Infornate in forno statico a 220° per 15 minuti, azionando il grill negli ultimi 2 minuti per una crosticina più croccante. Sfornate e servite questa ottima pasta al forno ancora calda e filante.

ricettasrint