Pasta al forno improvvisata: eh si, anche oggi ho improvvisato alla grande ma credimi sembra studiata a tavolino, ho aperto il frigo e ho unito un paio di cose ma ho sfornato una pasta al forno WOW!
Quando apri il frigo senza idee e riesci comunque a portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi, sai che hai fatto centro. Questa pasta al forno improvvisata nasce proprio così, dal ix perfetto di pochi ingredienti semplici ma saporiti, messi insieme quasi per caso eppure il risultato è da standing ovation!
Il cuore cremoso del piatto è una besciamella vellutata, arricchita dal profumo fresco del pesto, filante mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano che in forno si trasforma in una crosticina dorata e irresistibile. Non serve carne, ne sughi complicati, per ottenere un piatto oggi che farà consolare tutti e stando meno di mezz’ora in cucina!
Beh fidati, è la ricetta perfetta per quando vuoi stupire senza sforzi e con quello che hai in casa, perché fidati la combo spacca davvero e faranno pure il bis. Poi è ovvio, data la semplicità degli ingredienti, se vuoi puoi aggiungere davvero di tutto, così la personalizzi a tuo piacimento. Puoi ad esempio integrare un po’ di pancetta, o perché no, anche qualche pomodoretto. Insomma, furba, veloce e incredibilmente gustosa, questa ricetta vale la pena di prepararla, quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4-5 persone
400 g di pasta
200 g di pesto
100 g di parmigiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
350 g di mozzarella
Per la besciamella
700 ml di latte
70 g di burro
70 g di farina 00
Inizia col preparare la besciamella, quindi in un pentolino fai sciogliere il burro, aggiungi la farina e mescola con una frusta per 1-2 minuti. Versa il latte a filo continuando a mescolare per evitare i grumi e fai cuocere a fuoco medio finché la crema si addensa, aggiustando di sale e pepe. Intanto, metti a bollire una pentola con acqua salata e cuoci la pasta finché sarà al dente.
Versa la pasta scolata in una ciotola capiente, aggiungi poi il pesto, la besciamella, tenendone un po’ da parte, il parmigiano e metà mozzarella tagliata a cubetti mescolando bene.
Trasferisci tutto in una pirofila leggermente imburrata o rivestita con carta forno, copri con la besciamella restante, l’altra metà della mozzarella e ancora un po’ di parmigiano. Metti tutto in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 30 minuti, finché non è ben dorata e filante. Terminata la cottura, porta in tavola e goditi il successo, vedrai come con quanta semplicità, riuscirai a conquistare tutti. Buon appetito!
Pizza proteica senza lievito, assumi la metà delle calorie, mandandoti comunque una pizza intera per…
Gin Tonic: ora sono io la regina indiscussa degli aperitivi, dopo l'aperol spritz ho imparato…
La salute dell'intestino e tua in generale si misura anche da quante volte al giorno…
La parmigiana di melanzane con le melanzane arrostite, mangi, godi e non ti ingrassi Per…
Avevo un vasetto di crema spalmabile da finire, l'ho messa nell'impasto del plumcake e magia:…
Non c’è niente di meglio delle buone pizzette rosse come quelle che compriamo al panificio:…