Ho una ricettina deliziosa da mostrarti, che ti piacerà sicuramente! ecco la Pasta al pesto di broccoli e cacio: una gustosa alternativa al classico pesto, che ti lascerà a bocca aperta!
La pasta al pesto di broccoli e cacio è un piatto che ti sorprenderà per la sua bontà e originalità. Se sei alla ricerca di una nuova variante del classico pesto, questa ricetta è perfetta per te, grazie ai broccoli infatti, che sono ricchi anche di vitamine e antiossidanti, oltre che di bontà, otterrai una cremosità particolare e un sapore delicato.
Altri ingredienti si uniscono poi aalla bontà dei broccoli, quindi basilico, pinoli e i classici del pesto di basilico, ma in più, aggiungeremo del cacio, formando un condimento cremoso e gustoso che si sposa perfettamente con la pasta. Preparare questa ricetta è semplice e veloce, ma il risultato finale è un piatto davvero irresistibile, che si sposa magnificamente anche ad altri ingredienti come dei pomodorini tagliati a metà per un tocco di freschezza e colore, oppure qualche cubetto di pancetta croccante o delle noci tritate.
Insomma se ti piace cambiare e provare nuovi sapori, devi assolutamnente preparare questo piatto dalla cremosità e dal sapore travolgente. È un’ottima alternativa al classico pesto genovese, che piacerà a grandi e piccoli, perfetta da gustare in ogni occasione.Quindi, allaccia il grembiule, segui le indicazioni passo passo e in men che non si dica, sarà pronto in tavola. Iniziamo subito.
Leggi anche: Vuoi una pasta al forno velocissima per il pranzo della domenica: addio ragù, ecco come la realizzi
Leggi anche: Pesto di melanzane cremoso, provalo con gli spaghetti, sarà la ricetta più buona ed economica che tu abbia mai mangiato
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
300 g di broccoli freschi
80 g di cacio stagionato grattugiato
2 spicchi di aglio
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a pulire i broccoli, eliminando i gambi più duri e tagliandoli in piccoli pezzi. In una pentola capiente, versa abbondante acqua, aggiungi il sale e porta a bollore. Lasciali cuocere per circa 15 minuti, poi scolali e lasciali raffreddare.
Nel frattempo, in una padella, fai rosolare l’aglio schiacciato con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungi i broccoli ben scolati e fai saltare per qualche minuto a fuoco medio. Trasferisci i broccoli in un mixer e aggiungi il cacio grattugiato, pinoli e basilico, aggiusta di sale e pepe e rendi il composto omogeneo.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni sulla confezione, dopodichè scola la pasta al dente e tieni da parte un pò di acqua di cottura. Nella stessa padella usata per rosolare i broccoli, versa la pasta con l’acqua di cottura messa da parte e aggiungi il pesto. Mescola e cuoci per un paio di minuti, dopodichè servi in tavola e saranno subito pronti da gustare. Buon appetito!
Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…
Se vuoi preparare gli struffoli napoletani alla perfezione devi conoscere questi trucchi e la ricetta…
L’attenzione dei media in queste ore si concentra nuovamente su Andrea Mainardi, uno degli chef…
Il consumo di alimenti processati quali cibo da fast food e di produzione industriale è…
Porta a tavola il polpettone leggero che sta conquistando tutti, possono mangiare anche due fette…
Porta a tavola il pandoro farcito con una cremina irresistibile, profumato, irresistibile, da lasciare tutti…