La pasta al ragù di coniglio è un primo corposo, aromatico e gustoso che potrai preparare sia nelle occasioni speciali per proporre qualcosa di diverso, sia per il pranzo di tutti i giorni.

Un primo alternativo ed anche facile da preparare, ma che renderà speciale la tua tavola.

pasta al ragù di coniglio ricettasprint

La protagonista di questa pietanza dalla consistenza avvolgente e saporita è una carne bianca, delicata che proprio per questo renderà il risultato finale veramente delizioso.

Una esplosione di sapore rustico, proprio come quello che si gustava nei piatti antichi: ecco la ricetta della nonna da non dimenticare

La carne tenera e saporita insieme al suo condimento corposo avvolgerà il tuo primo piatto trasformandolo in un trionfo di bontà da assaporare. Meglio preparare in anticipo il tuo ragù, anche il giorno prima, in modo che possa avere tutto il tempo di insaporirsi ed assumere quel gusto inconfondibile e favoloso che lo caratterizza. Prepariamolo insieme, è veramente facilissimo!

Potrebbe piacerti anche: Rigatoni al ragù di melanzane che piatto da urlo: il condimento avvolge tutto, saporito e denso

Ingredienti

320 gr di pasta
700 gr di coniglio pulito
Un litro di passata di pomodoro
Una cipolla
Una costa di sedano
Due foglie di alloro
Salvia q.b.
Un rametto di rosmarino
Una tazzina di aceto bianco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta al ragù di coniglio

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo il coniglio già pulito e privato delle parti di scarto in un recipiente. Versate un po’ di acqua in modo da coprire la carne ed aggiungete una tazzina colma di aceto bianco. Lasciate riposare per mezz’ora. Intanto sminuzzate finemente la carota, il sedano e la cipolla e metteteli da parte. Prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Aggiungete il trito aromatico e gli aromi: alloro, un po’ di salvia ed il rametto di rosmarino legati insieme. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere appena, poi aggiungete il coniglio ben sgocciolato dopo aver sminuzzato la carne con un coltello e rosolatelo lentamente mescolando per circa 5 minuti. Fatto ciò aggiungete la passata di pomodoro e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Lasciate cuocere per un’ora circa sempre tenendo la fiamma al minimo. Se necessario nel corso della cottura aggiungete un po’ di acqua.

Trascorso il tempo richiesto eliminate gli aromi, assaggiate e regolate di sale ed ultimate facendo addensare il condimento. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata per la pasta, cuocetela e scolatela leggermente al dente. Conditela con il ragù di coniglio, mescolate bene e trasferite nei piatti: servite subito, fumante e deliziosa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.