Non c’è niente di meglio che un buon piatto i pasta a pranzo, con la mia ricetta alla boscaiola nonché la versione contadina ti farò leccare i baffi.
La pasta gioca un ruolo davvero importante nell’alimentazione soprattutto per gli italiani, soprattutto durante l’ora di pranzo quando ci si riunisce per una breve pausa.
LEGGI ANCHE -> L’infuso sgonfia pancia | Ti ritrovi un ventre piatto mai visto prima
Si tratta di un alimento che possiamo servire con numerose ricette, rendere leggero o più peccaminoso a seconda delle nostre esigenze. Questa volta cerchiamo di mettere insieme l’esigenza di avere un piatto non troppo calorico, ma comunque ricco di grande gusto. Per ottenere il nostro scopo possiamo affidarci proprio alla pasta alla boscaiola!
Oggi la pasta la facciamo alla boscaiola, ma la versione contadina
Ebbene sì, recentemente mi è stata suggerita anche questa ricetta per un pranzo veloce ma ugualmente ricco di grande gusto. L’ho provate e devo dire che è assolutamente irresistibile… in grado di mettere tutti d’accordo, anche coloro che non gradiscono in alcun modo il formaggio. Inoltre, si tratta di una ricetta molto facile e per 4 persone ci serviranno i seguenti ingredienti:
400 grammi di pasta a vostra scelta,
500 grammi di funghi (meglio se porcini),
300 grammi guanciale,
500 grammi di passata di pomodoro,
2 cipolle bianche,
olio,
prezzemolo,
sale,
pepe nero.
LEGGI ANCHE -> Colazione furba al cioccolato | Queste monoporzioni ti mandano in paradiso
Esiste anche una variante diversa di questa ricetta per chi lo desidera, prevede gli stessi ingredienti ma con l’aggiunta di 30 grammi di panna fresca da sciogliere con il sugo prima di impiattare.
Con questa pasta alla boscaiola ti leccherai i baffi
La prima cosa da fare, come sempre davanti a ricette come queste, è quella di far rosolare il guanciale con la nostra cipolla tagliata a listarelle. Successivamente lasciamo riposare e nella stessa padella mettiamo a cucinare la polpa di pomodoro, i funghi, invece, lasciateli cucinare a parte e aggiungete solo in un secondo momento. Aggiungiamo ancora dell’olio insieme al sale e al prezzemolo per cucinare a fiamma medio alta.
Nel frattempo, mettiamo a cucinare la pasta di acqua bollente e condiamo il sugo alla boscaiola con almeno un mestolo di acqua di cottura. Per completare il nostro piatto ci servirà ancora un po’ di acqua di cottura nel sugo, qui dove andremo a mettere anche la nostra posta per far saltare tutto in padella con ancora un po’ di olio… pochi minuti ed è subito pronta da servire con abbondante parmigiano per chi lo desidera.
Sarà così buona da lasciarvi senza parole, chiedendo il bis per leccarvi ancora i baffi.
LEGGI ANCHE -> Il tiramisù della domenica di Benedetta Rossi, la ricetta perfetta