La pasta alla contadina al forno è una variante del classico piatto della domenica con cui rendere più piacevole e stuzzicante il pasto. E’ una vera prelibatezza, con il suo ripieno gustoso e vario, davvero da leccarsi i baffi! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Pasta ai funghi gratinata al forno | Facile ed appetitosa
Ingredienti
300 gr di pasta
400 g di ragù di salsiccia (clicca qui per la ricetta)
80 g di piselli
Per realizzare questo piatto, iniziate con il ragù di salsiccia: seguite il procedimento illustrato nella nostra ricetta sprint e mentre cuoce proseguite con gli altri passaggi. Tagliate la mozzarella a pezzetti e fatela sgocciolare del latte in eccesso, poi pulite i funghi e tagliateli a pezzetti. Intanto sbollentate i piselli in acqua salata finchè saranno morbidi, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
Fate soffriggere un pò di cipolla in una padella con olio extra vergine e unite i funghi. Fateli rosolare brevemente, poi unite un pochino di acqua, coprite e lasciate cuocete a fuoco dolce per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete anche i piselli, regolate di sale e pepe se necessario e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lessate la pasta e scolatela al dente: versatela in una ciotola capiente e conditela con il ragù di salsiccia, unite anche i funghi, i piselli e metà della besciamella.
Amalgamate bene, poi distribuite un pò di besciamella sul fondo di una pirofila e versate il primo strato di pasta. Aggiungete la mozzarella e ricoprite con altra pasta. Terminate con la mozzarella e la restante besciamella e passate in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Servitela calda e filante!
Potrebbe piacerti anche: Paccheri Cremosi al Forno, un primo fantastico per le grandi occasioni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…