La pasta alla crema di ceci e pecorino è un primo perfetto per i periodi freddi, con il suo sapore particolare ed il profumo che fa venire già l’acquolina in bocca! E’ un piatto veramente invitante, dalla consistenza avvolgente che conquisterà certamente tutti, grandi e piccoli. Può essere una idea sfiziosa per proporre i legumi ai bambini in modo diverso dal solito e soprattutto senza ottenere un rifiuto in cambio perché questa pasta è veramente strepitosa, impossibile non amarla!
Potrebbe piacerti anche: Pasta e ceci alla toscana | Una ricetta gustosa e genuina
Oppure: Zuppa di legumi e castagne | Sapore rustico e contadino
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di pomodori pelati
Per realizzare questo piatto iniziate sgocciolando i ceci. Lavate la carota, pelatela e tagliatela a cubetti. Tritate anche la cipolla, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale e la costa di sedano, poi prendete una casseruola dai bordi alti e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce, aggiungete il trito di verdure e lasciate soffriggere un paio di minuti mescolando. Aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta, regolate di sale e coprite.
Proseguite la cottura per circa cinque minuti, dopo di che aggiungete anche i ceci e stufate qualche minuto. A questo punto versate il rametto di rosmarino lavato ed asciugato e la metà del brodo vegetale insieme ad una presa di sale. Cuocete a fuoco dolce finché saranno ben morbidi, ci vorranno in media trenta minuti per un risultato ottimale. Eliminate il rosmarino e prelevate con una schiumarola la metà dei ceci: con un mixer riduceteli in purea e versateli nuovamente nella casseruola.
Aggiungete ancora del brodo, portate ad ebollizione e versate la pasta. Cuocetela il tempo indicato senza aggiungere altro brodo, a meno che il precedente non sia stato completamente assorbito. In ultimo mantecatela con il pecorino e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…