Prova la pasta alla crema di peperoni, la metti in forno ed hai il primo perfetto in tavola da sfoggiare anche nelle occasioni speciali.

Pochi ingredienti, facilissimi almeno quanto é semplice preparare questo primo: si trovano ovunque, probabilmente te li ritroverai anche già in frigorifero e non dovrai neppure scendere a fare la spesa.

pasta alla crema di peperoni ricettasprint

Il sapore di questo piatto é assolutamente strepitoso, perché unisce la dolcezza ed il gusto caratteristico del peperone con il profumo delle erbe aromatiche, creando un mix che resterà nel cuore di tutti coloro che lo assaggeranno.

Quanto ci metti a preparare un primo così? Te lo dico io, pochissimo ed il risultato é da chef

Quando si vedranno presentare in tavola questo piatto, i tuoi commensali non potranno mai credere che lo hai realizzato in così poco tempo. I passaggi sono essenziali ed alla portata di tutti, basta veramente poco e non c’è bisogno di avere particolari competenze per portare a termine la ricetta nel migliore dei modi: provare per credere!

Potrebbe piacerti anche: Pesto di basilico con olive nere e fagiolini: la base perfetta per qualunque pietanza

Ingredienti

320 gr di pasta
400 gr di peperoni
100 ml di panna fresca liquida
200 gr di provola fresca
2 foglie di basilico fresco
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta alla crema di peperoni

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua salata: accendete a fuoco dolce e portatela a bollore. Proseguite lavando i peperoni: puliteli eliminando il picciolo, i semini ed i filamenti interni ed arrostiteli sulla griglia oppure in forno. In quest’ultimo caso posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno e cuoceteli a 200 gradi per 20 minuti circa.

Fatto ciò lasciateli intiepidire ed eliminate la pelle: tagliate la polpa a pezzetti e versatela in un mixer insieme al parmigiano reggiano grattugiato, il basilico, sale e pepe, due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e la panna fresca liquida. Azionate a più riprese in modo da realizzare una crema uniforme e mettete da parte. Giunta a bollore l’acqua per la pasta, calate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente.

Versate in un recipiente ed aggiungete la crema di peperoni: unite anche la provola fresca sgocciolata dal latte in eccesso e tagliata a cubetti. Mescolate, trasferite in una pirofila ed effettuate un passaggio in forno a 180 gradi per circa 10 minuti in modo che il formaggio si sciolga completamente. A questo punto estraete e servite subito, profumata e gustosa come poche!