Bastano pochi ingredienti per preparare una pasta alla napoletana sciuè sciué fumante e saporita: quella superficie croccantina è un invito

Da altre parti si chiamerebbe pasta al gratin, ma per noi è la pasta alla sciué sciué, cioè velocissima. Un primo piatto molto ricco ma anche molto veloce, perfetto soprattutto quando abbiamo gente ma ci manca il tempo.

Pasta alla napoletana sciué sciué: te la metto in forno, croccantina fuori e filante dentro

La farcitura è molto golosa e non tradisce mai.

Pasta alla napoletana sciué sciué: la besciamella non c’è, sostituiscila così

Io cucino una versione più leggera della pasta rispetto a quella originale. Qual è la differenza? Non metto besciamella, anche se ci sta benissimo, ma solo un po’ di latte per non farla asciugare troppo in cottura.

Ingredienti (per 6 persone)
550 g pasta rigata
250 g mozzarella fiordilatte
300 ml latte intero
200 g scamorza
300 g prosciutto cotto in una fetta unica
70 g parmigiano teggiano grattugiato
40 g pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero q.b.
1 noce moscata

Preparazione: primo piatto veloce e gustoso

penne
Pasta alla napoletana sciué sciué ricettasprint

Facciamo cuocere la pasta che abbiamo scelto e intanto prepariamo già tutta la farcitura. Tagliamo prima a strisce e poi a cubetti il prosciutto cotto a pezzettini mentre la scamorza la facciamo a dadini. Lasciamo scolare bene la mozzarella e la tagliamo a fettine
Quando la pasta arriva al dente la scoliamo e la versiamo in una ciotola ampia.

Leggi anche: Puttanesca al forno filante: è arrivato il momento di cambiare musica a tavola

Aggiungiamo subito l’olio extravergine, metà parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, abbondante pepe. Cominciamo a mescolare per fare insaporire e poi completiamo con la scamorza e il prosciutto cotto, mescolando di nuovo.

scamorza
Pasta alla napoletana sciué sciué ricettasprint

Prendiamo una teglia da forno, versiamo tutta la pasta condita e completiamo con il latte, le fette di mozzarella, il parmigiano che abbiamo avanzato, il pangrattato e ancora un filo d’olio extravergine che aiuterà la gratinatura perfetta.
Infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie diventerà perfettamente dorata. Per questo, negli ultimi 3-4 minuti accendiamo il grill e spostiamo tutto nel ripiano superiore
Tiriamo fuori la pasta alla napoletana sciué sciué e la lasciamo riposare qualche minuto prima di servirla. Il suo profumo arriverà già in tavola e sarà un richiamo per tutti.

forno
Pasta alla napoletana sciué sciué ricettasorint