Pasta alla norma, tutta la Sicilia in un piatto che tra l’altro si prepara con ingredienti semplici e tipici meridionali.

La pasta alla norma sono un tipo di pasta delizioso che si prepara semplicemente e racchiude in se i sapori ed i profumi tipici del meridione. Il Sud Italia si porta in tavola e la Icilia (perchè è un piatto tipico siciliano) si trasforma in una lista di ingredienti. E’ facile, buono, genuino e accorda tutti in tavola, cosa complicata soprattutto quando siamo tanti e vorremmo ognuno qualcosa di diverso.

Paccheri alla norma, tutta la Sicilia in un piatto

Che bontà la pasta, le penne in questo caso, alla norma, e che gusto e che profumo quello delle melanzane che troviamo all’interno, della cremosità del parmigiano sciolto e della polpa di pomodoro rosso fuoco. Il profumo del basilico, inconfondibile segno di freschezza e genuinità e la provola filante. Che gusto, che delicatezza!

Pasta alla norma

Oggi proviamo a prepararne un po’ e magari riusciamo ad accontentare i nostri cari anche in un giovedì qualsiasi, magari per il pranzo al ritorno da scuola e si chiederanno: ” Ma è domenica?”. Beh, se seguiamo le ricetta di Ricetta Sprint anche per le cose semplici sarà sempre domenica.

Ingredienti

  • 400 g pasta
  • 300 g melanzane
  • 500 g passato di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • basilico
  • 250 g provola
  • formaggio grattugiato
  • aglio
  • olio extravergine di oliva

Pasta alla norma, tutta la Sicilia in un piatto. Procedimento

Rendiamo speciale la classica pasta alla Norma sarà un gran successo a tavola! Ricettasprint

Prendiamo una padella ampia e mettiamo dentro l’olio extravergine di oliva con l’aglio, quando questo sarà imbiondito aggiungiamo le melanzane ben lavate e tagliate a dadini e soffriggiamole. Dopo averle soffritte aggiungiamo la polpa di pomodoro e il basilico. Aggiustiamo di sale e pepiamo  lasciando cuocere il sugo con il coperchio per una ventina di minuti. Prendiamo una padella e mettiamo l’acqua salata all’interno preparandola per cuocere la pasta e quando sarà quasi cotta ( a circa un minuto dalla cottura al dente) scoliamola e aggiungiamola alla padella con il condimento.

leggi anche:Paccheri ripieni di funghi: provali domenica e vedrai che successo!

Come fare la pasta alla norma

Una melanzana, una manciata di ricotta salata, del basilico fresco e la pasta alla norma è fatta. Foto di Ricetta Sprint

Risottiamola continuando fino alla fine della cottura. Mantechiamo bene il tutto e a questo punto prendiamo la provola e dopo averla tagliata a dadini aggiungiamola alla padellata e lasciamola filare. Prendiamo il formaggio grattugiato e spolveriamo abbondantemente. Lasciamo sciogliere il tutto e un’ultima spadellata. Serviamo caldi! Eccoli qui la nostra pasta alla norma, è deliziosamente filante e dai sapori mediterranei. Preparati in un lampo, niente paura sono facilissimi.

leggi anche:Paccheri al ragù veloce non ci credi? Ecco come li prepara mia nonna!

leggi anche:Paccheri agli ultimi pomodorini dell’orto e capesante

Pasta alla norma rivisitata a modo mio, che ricettina per questa sera! Foto di Ricetta Sprint