Pasta alla poverella per Natale, fai un figurone pazzesco e spendi una manciata di monetine o poco più e nessuno lo direbbe mai.

Il Natale non è un periodo dell’anno solo fatto di luci e di colori e non è il periodo dell’anno che per tutti è semplice da affrontare sia per le spese extra che ogni famiglia, soprattutto per chi ha figli, si vede costretta ad affrontare, sia per quanto riguarda il pranzo della vigilia e del giorno del 25. La spesa per il cibo diventa complicata anche e soprattutto per il rincaro dei prezzi che si sa, di quel periodo il commercio impazzisce.

Pasta con uovo, burro e formaggio grattugiato

Esistono però delle soluzione che con pochi spiccioli, possono permettere a tutti di portare in tavola un patto buono, sfizioso e che sia alla portata di tutti. Si chiama pasta alla poverella, ed è un piatto ricco, genuino e si prepara semplicemente ed inoltre è molto gustoso e cremoso. Lo prepariamo con gli spaghetti, almeno io lo preferisco così.

Pasta alla poverella

Prepariamo la pasta alla poverella anche prima delle feste di Natale così vediamo come si prepara e come viene e se il risultato è quello che speravamo. Ma io vi assicuro che lo sarà.

Ingredienti

400 g pasta

4 uova

burro

sale

formaggio grattugiato

pepe

Pasta alla poverella per Natale, fai un figurone pazzesco e spendi una manciata di monetine o poco più. Procedimento

Mettiamo la pentola con acqua salata su fuoco e portiamo ad ebollizione. Intanto che si effettuerà questo passaggio di cottura della pasta, prepariamo il condimento che sarà molto semplice e godrà di grande velocità. Prendiamo una padella antiaderente e sul fondo posizioniamo due noci di burro circa e sciogliamole. Mettiamo a cuocere le 4 uova come se le volessimo preparare al tegamino e togliamole quando l’albume sarà cotto la il tuorlo sarà ancora liquido.

leggi anche:Con un rotolo di pasta sfoglia a Natale ci fai un antipasto da urlo: meglio che al ristorante

Come fare la pasta alla poverella

Scoliamo la pasta leggermente al dente e mettiamola in una ciotola molto capiente. versiamo in questa ciotola anche le uova la tegamino, il formaggio grattugiato (abbondante) e una spolverata di pepe. Mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio di legno e facciamo in modo che le uova si rompino e che sia tutta la pasta ben condita degli ingredienti aggiunti. Eccola pronta la nostra pasta alla poverella, perfetta e velocissima e che chiaramente va servita ben calda. Vedrete che il formaggio grattugiato, con il caldo, inizierà a filare e questo lo renderà un atto bello cremoso e pieno di proteine.

leggi anche:Con due salsicce e tre peperoni può realizzare un primo piatto da paura. Con la pasta corta è fenomenale

leggi anche:Si è rotto lo scolapasta? Nessun problema, ecco come rimediare!