Non hai lo scolapasta perché si è rotto? Nessun problema, ti dico come rimediare una volta e per tutte.

In cucina trascorriamo diverse ore della giornata prepariamo pietanze, consumiamo, e si sa che abbiamo bisogno di strumenti, utensili che possono semplificarci molte cose, ma a volte vengono a mancare.

Si è rotto lo scolapasta Nessun problema, ecco come rimediare!
Si è rotto lo scolapasta Nessun problema, ecco come rimediare! Ricettasprint

Potrebbe accadere che si rompono o non sono delle dimensioni, capienze adatte, pensiamo alla pasta. Dopo aver cotto la pasta nell’acqua si deve scolare, potrebbe accadere che lo scolapasta si è rotto o è di piccole dimensioni e non ci permette di scolare tutta la pasta. Con qualche piccolo trucco riusciremo a scolare la pasta senza lo scolapasta. Se non ci credi non devi fare altro che seguire i nostri consigli che ti salveranno in calcio d’angolo.

Cosa usare al posto dello scolapasta

Lo scolapasta è uno degli accessori indispensabili in cucina, non si può non averlo, ma potrebbe accadere che si rompe oppure ci troviamo in vacanza e non l’abbiamo e di certo dobbiamo trovare un modo per scolare la pasta. Non possiamo rischiare di rovinare la pasta, non dobbiamo perderci d’animo.

Scolare la pasta senza lo scolapasta Ricettasprint
Scolare la pasta senza lo scolapasta Ricettasprint

Per questo oggi abbiamo pensato di suggerirti alcuni trucchi che ti salveranno in calcio d’angolo. La pasta non può aspettare, va scolata quando è cotta.

Leggi anche: Come organizzare le pulizie in casa prima delle feste di Natale: tutto brillerà come non mai

Nessun problema! Ecco come sostituire lo scolapasta in casa, ti basterà un coperchio, quello che metti sulla pentola quando cuoci la pasta. Non ci credi? Ti spiego come fare.

A cottura terminata della pasta metti su il coperchio, non deve aderire ai bordi, in pratica devi lasciare un po’ di spazio nel lato, poi ti avvicini al lavello. Lentamente e senza scottarci solleviamo la pentola dopo aver messo uno strofinaccio sui due manici, così da bloccare il coperchio. Capovolgiamo la pentola delicatamente nel lavello con acqua che scorre dal rubinetto.

Quando l’acqua smetterà di scendere la pasta sarà pronta per essere condita.

Leggi anche: Sai come asciugare in fretta i pavimenti quando fa freddo e piove? È arrivato il momento di scoprirlo!

In alternativa si può usare la schiumarola, che si va ad immergere direttamente nella pentola dove ha cotto la pasta, solleviamo e lasciamo far cadere tutta l’acqua. Un trucco meno veloce del primo, ma per i meno esperti che hanno paura di fare un disastro. In effetti il primo trucco è molto veloce ed efficace, ma se non si fa attenzione si rischia di scottarsi, non solo si può spostare il coperchio se non si tiene ben bloccate e cadrà la pasta nel lavello della cucina.

Leggi anche: Quando scolare la pasta? Al dente o cotta? Siamo certi che non ti aspetti la risposta

Un’idea geniale!

Se si è rotto lo scolapasta puoi optare per questa soluzione, acquista la pentola con lo scolapasta incorporato ed eviterai problemi, si favorirà il ricircolo dell’acqua in ebollizione e assicurare una cottura ottimale degli alimenti, non solo della pasta anche verdure!

Scolare la pasta usando il coperchio della pentola Ricettasprint
Scolare la pasta usando il coperchio della pentola Ricettasprint