La pasta alla pugliese è un primo veramente invitante che riunisce tutta la bontà degli ingredienti più noti della gastronomia regionale. Così sfizioso e gustoso che potete portarlo in tavola anche nelle occasioni speciali, senza risultare mai banali perchè sembra un piatto elaborato mentre non lo è affatto! Anche chi non è pratico in cucina può facilmente ottenere un risultato praticamente perfetto con poco sforzo, semplicemente seguendo tutti i passaggi descritti nella nostra ricetta sprint.
Tutti coloro che lo assaggeranno resteranno estasiati dalla sua prelibatezza ed anche dalla sua gradevole presenza scenica: colori e profumi di una terra che custodisce immense bontà, tutte da assaporare. Questo piatto è veramente incredibile ed oltre a garantirvi un grande successo resterà senza dubbio uno dei vostri preferiti per la sua semplicità e raffinatezza!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla marchigiana | Facilissima cremosa pronta in 10 minuti
Oppure: Braciole di carne al sugo | Ricetta della nonna tradizionale
Ingredienti
320 gr di orecchiette
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cozze: eliminate tutte le impurità e le incrostazioni dal guscio raschiando delicatamente con un coltellino e rimuovete la barbetta che fuoriesce dalle valve. Sciacquate bene sotto il getto di acqua corrente e lasciate sgocciolare. Versatele poi in una pentola senza aggiungere acqua, coprite con un coperchio e accendete a fuoco dolce: lasciatele cuocere lentamente e quando saranno completamente aperte spegnete. Sgusciatele mettendo da parte l’acqua di cottura dopo averla filtrata.
Pulite e sciacquate i broccoli ricavando le cime e sbollentatele per 5 minuti in abbondante acqua salata, poi scolatele bene. Prendete una casseruola capiente e fate rosolare uno spicchio d’aglio ed un pò di peperoncino tritati in abbondante olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i broccoli e lasciate rosolare mescolando per un paio di minuti, poi aggiungete le cozze e sfumate con il vino bianco.
Mettete contemporaneamente sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta, portatela ad ebollizione e cuocete le orecchiette. Scolatele al dente e trasferitele nella casseruola con il condimento, aggiungendo un pò di acqua delle cozze filtrata. Ultimate la cottura e servite subito ben caldo e profumato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…