Mi organizzo e con 3 ingredienti ti faccio fare la pasta alla romana: svolti il pranzo all’ultimo minuto e fai felici tutti.

Quanto poco basta per realizzare un pranzo coi fiocchi, meglio dei piatti succulenti e goderecci che escono fuori dalle cucine delle trattorie?

pasta veloce alla romana 3 ingredienti ricettasprint
pasta veloce alla romana 3 ingredienti ricettasprint

Te lo dico io, 3 ingredienti ed una quindicina di minuti scarsi ed ecco pronto in tavola un primo che ti renderà la vita facilissima!

Non metto neppure il timer, tanto ormai lo so già: la pasta alla romana mi salva tutte le volte

L’ho assaggiata la prima volta qualche anno fa a casa di un’amica, mi ha svelato la ricetta che era della sua nonna e da allora mi è cambiata la vita. Tutte le volte in cui non so proprio cosa fare tiro fuori dal frigorifero questi 3 ingredienti economici e veloci, butto la pasta ed in pratica me la ritrovo pronta in pochi minuti, saporita ed invitante con una consistenza extra cremosa che chiama pure la scarpetta a fine pasto. Cosa si può volere di più?

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti
200 gr di pecorino romano
200 gr di burro
Pepe macinato fresco q.b.
Sale q.b.

Preparazione della pasta alla romana

  1. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Pesate gli spaghetti e metteteli da parte, in modo da averli già pronti per il momento della cottura.
  2. Fatto ciò tagliate il burro a pezzetti e versatelo in un piatto, quindi grattugiate il pecorino romano a fori larghi, in modo da lasciare la consistenza più grossolana. Controllate l’acqua per la pasta e appena vedrete comparire le prime bollicine, versate gli spaghetti.
  3. Prendete una casseruola capiente (considerate che dovrà entrarci la pasta) e posizionatela sul fuoco medio. Accendete e lasciate la fiamma al minimo, unite il burro e fatelo fondere lentamente, facendo attenzione che non si bruci. Una volta fuso, aggiungete un mestolino di acqua della pasta e mescolate, quindi scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella casseruola senza gettare via la restante acqua di cottura.
  4. A questo punto ultimate la cottura, realizzando una consistenza avvolgente e cremosa ed unite metà del pecorino grattugiato. Mantecate velocemente, se è necessario aggiungendo ancora acqua della pasta, fino ad ottenere una crema avvolgente. Servite subito terminando con altro pecorino ed una spolverata di pepe macinato fresco. Buon appetito!