Ogni volta che andiamo a fare la spesa dovremmo sapere come scegliere la migliore pasta all’uovo. Basta seguire qualche indicazione.

Come riconoscere la pasta all’uovo migliore? Questa è una delle tante caratteristiche che rendono rinomatissima la cucina dell’Italia in tutto il mondo. Ed un bel piatto di pasta all’uovo è quel che ci vuole per celebrare qualche festività. La pasta all’uovo viene alla grande quando preparata a mano ma anche acquistata al supermercato sa comunque essere speciale.

Però c’è sempre modo di individuarne una tipo migliore rispetto ad un altro. Non deve ingannare l’utilizzo dell’uovo: ci sono alcune tipologie che non ne presuppongono la presenza. In quel caso si parla di pasta fresca, ma c’è anche quella secca. A noi comunque interessa quella con le uova al suo interno.

Pasta all’uovo, come individuare quella migliore

Come riconoscere la pasta all'uovo migliore
Della pasta all’uovo cucinata (Foto Canva – ricettasprint.it)

Come avviene in tanti altri ambiti alimentari, anche nel caso di quale pasta all’uovo mettere all’interno del nostro carrello può essere indicativo il colore. A farsi preferire sono  le tipologie di pasta dalla conformazione cromatica più chiara, nel caso della pasta fresca. E quelle che invece non sono né troppo chiare né troppo scure, in merito a quella all’uovo. Possiamo compiere dei confronti tra esemplari delle varie marche esposte e scegliere per l’appunto per esclusione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia un piatto di pasta e muore, dove è successo

A farsi preferire poi sono gli esemplari di pasta all’uovo più ruvidi, perché consente di trattenere una quantità maggiore di sugo. Un po’ come riesce a fare la pasta rigata rispetto a quella liscia. Non tralasciamo anche il contenuto di proteine, che dovrebbe essere come minimo di 13 grammi di proteine, e con cottura più lunga.

I consigli utilissimi

All’interno della lista degli ingredienti, le uova impiegate devono essere fresche ed indicate con categoria A. Sono quelle di migliore qualità. Ed ovviamente serve sempre prediligere uova italiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Wanda Nara, la terribile notizia dopo il malore: “Ha la leucemia”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Benedetta Rossi in tv con il suo nuovo programma, dove puoi vederla

Le indicazioni che ci dovrebbero sempre portare a preferire le uova di allevamenti italiani è molto importante. Infatti sono quelle sottoposte a controlli di qualità approfonditi, ed è così in generale con tutti i prodotti alimentari prodotti all’interno dell’Unione Europea. Perché devono rispondere a quelle che sono le indicazioni fornite dalla Commissione Europea in merito al rispetto delle norme alimentari.