Per il pranzo di oggi, cuciniamo insieme un piatto che potremmo definire quasi insolito: la pasta con asparagi e gamberetti. Unire insieme ortaggi e crostacei può sembrarci non giusto, ma vi assicuriamo, invece, che sono buonissimi.
Perfetti da preparare sia per il sabato o la domenica che per un pranzo infrasettimanale, gustosi e saporiti anche per i più piccoli.
I gamberetti sono quelli più adatti a questa ricetta. Piccoli e teneri catturano di più sugo e sapore. Il tutto nell’insieme sarà davvero gustoso e non vi farà rimpiangere di averlo preparato. E’ un primo piatto davvero prelibato e delicato.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola insieme.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale e teniamolo da parte caldo.
Prendiamo gli asparagi, eliminiamo l’estremità più dura del gambo, laviamoli sotto l’acqua corrente e tagliamoli a rondelle.
In una padella, scaldiamo un giro d’olio, facciamo scaldare e poi, aggiungiamo gli asparagi. Facciamo rosolare, poi aggiungiamo un mestolo di brodo. Lasciamo cuocere per 5 minuti.
A parte, portiamo ad ebollizione l’acqua per la pasta, e quando bolle cuociamola.
Mettiamo nel bicchiere del frullatore metà dose di asparagi, qualche cucchiaio di brodo e mixiamo fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo in padella anche i gamberetti sciacquati sotto l’acqua. Uniamo un altro mestolo di brodo e lasciamo cucinare per altri 5 minuti. In seguito aggiungiamo la crema di asparagi tenuta da parte e regoliamo di sale.
Scoliamo la pasta quando è cotta al dente e aggiungiamola in padella. Amalgamiamo il tutto e spolveriamo il tutto con del prezzemolo tritato.
Poi serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…