Le proprietà incredibili che si nascondono all’interno del prezzemolo. Tutti i modi per usarlo a nostro totale benessere, non solo per aromatizzare i nostri piatti.

Il prezzemolo è una pianta che si trova in natura e che possiamo normalmente coltivare nell’orto di casa o nelle piantine sul davanzale e fuori al balcone, da usare per decorare e per insaporire ancora di più i nostri piatti. Tanto i primi quanto i secondi.

Tisana con prezzemolo
Tisana con prezzemolo (Adobe Stock)

Al suo interno il prezzemolo possiede diverse sostanze nutritive molto importanti per l’organismo, e ci fornisce proprietà antiossidanti ed antisettiche, in particolare. Viene utilizzato per facilitare la digestione e per abbassare la pressione del sangue.

Inoltre alcuni lo utilizzano per strofinare delle foglioline su una ferita, cosa che fornisce sollievo. Possiamo trovare il prezzemolo anche in oli essenziali. Attenzione però ad un abuso, in quanto, specialmente in caso di malattie renali o di assunzione di anticoagulanti, possono esserci delle controindicazioni.

La preparazione di tisane, decotti, oli e simili va altresì controllata per via della miristicina e dell’apiolo, sostanze che possono favorire contrazioni dell’utero nelle donne. Ovviamente sempre se si eccede.

Prezzemolo, cosa possiamo preparare di ottimo

Per il resto, questa gradevole erbetta contiene al suo interno vitamine A, C, E e K, oltre a quelle della famiglia B. E poi vari nutrienti quali calcio, fosforo, sodio, ferro, magnesio…

Prezzemolo a mazzetti
Prezzemolo a mazzetti (Adobe Stock)

Possiamo preparare, seguendo questa specifica ricetta, una bevanda brucia grassi, ricetta semplice con solo tre ingredienti. Oppure una buonissima tisana drenante, che consta di appena tre ingredienti per potere essere realizzata.

E più in generale, ecco una lista di bevande salutare da preparare in casa, per potere restare in forma in qualsiasi periodo dell’anno. Sia durante le festività che nel corso di un giorno qualunque. Il consiglio è di assumerle a metà pomeriggio oppure mezz’ora dopo cena, un pò prima di andare a letto di sera.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.