Preparare un primo piatto davvero particolare che lascerà tutti a bocca aperta non è poi così difficile, sarà necessario aggiungere due semplicissimi ingredienti alla pasta con asparagi.

Oggi vi presentiamo un primo piatto semplice e facile da preparare, che potete preparare per il pranzo domenicale se non volete servire la solita pasta al forno, lasagna o della pasta gratinata.

Aggiungi due ingredienti agli asparagi e la pasta avrà un altro sapore
Aggiungi due ingredienti agli asparagi e la pasta avrà un altro sapore Ricettasprint

Un piatto di semplicissima preparazione, gli ingredienti sono facilmente reperibili, se volete potete ottimizzare i tempi acquistando gli asparagi surgelati e così non dovrete lavarli e pulirli. Non vi resta che seguire passo passo la nostra sprint, tutti ne andranno ghiotti, il bis è garantito!

Pasta con asparagi, funghi e prosciutto: da leccarsi i baffi!

Scopriamo subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questo primo piatto!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di penne rigate o altro formato di pasta
  • 400 g di asparagi
  • 180 g di prosciutto crudo
  • 150 g di funghi sott’olio
  • 1 cipolla
  • noce moscata q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto, iniziamo a pulire gli asparagi, dobbiamo eliminare la parte fibrosa, poi procediamo a separare le punte dai gambi e tagliate questi ultimi a metà. Mettiamo i gambi in una pentola con abbondante acqua e portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere gli asparagi. Poi dopo pochi minuti, scoliamo e tagliamo a pezzetti.

Pasta con asparagi, funghi e prosciutto
Pasta con asparagi, funghi e prosciutto Ricettasprint

In una padella mettiamo la cipolla affettata finemente con l’olio e lasciamo rosolare, poi uniamo gli asparagi e facciamo cuocere per 10 minuti a fiamma media. Condiamo con il sale e noce moscata. Aggiungiamo i funghi e prosciutto crudo, dopo pochi minuti spegniamo.

Mettiamo dell’acqua in una pentola e portate ad ebollizione, facciamo cuocere la pasta aggiungiamo il sale e scoliamo al dente, trasferiamo nella padella con il condimento e lasciamo mantecare un pò. Serviamo nei piatti e aggiungiamo abbondante parmigiano grattugiato. Il prosciutto crudo si può sostituire con della pancetta, dipende da quello che avete a disposizione in frigo!

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta con asparagi, funghi e prosciutto
Pasta con asparagi, funghi e prosciutto Ricettasprint