Tutta la fatica che abbiamo fatto per preparare un’ottima pasta biscotto e poi ci resta nelle mani: basta usare un ingrediente segreto che non sbaglia mai

Non servono molti ingredienti per preparare la vera pasta biscotto. Ma in questo caso andiamo oltre perché a noi serve una versione speciale.

impasto rotolo
ricettasprint

Qual è il difetto peggiore di una pasta biscotto? Quando proviamo ad arrotolarla con la farcitura e ci si rompe in mano, un vero disastro. Se invece la lavoriamo così, con un po’ di pazienza, il risultato è assicurato.

Pasta biscotto che non si rompe, tutti i passaggi giusti

La pasta biscotto che non si rompe può non essere usata subito. In quel caso basterà arrotolarla nella sua carta e tenerla ben sigillata in frigo fino a minuti prima di farcirla.

Ingredienti
140 g farina 0
4 uova grandi
60 ml latte intero
100 g zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione: pasta

uova
ricettasprint

In una ciotola rompiamo le uova e cominciamo a sbatterle con un pizzico di sale usando una frusta a mano. Quando sono pronte, versiamo lo zucchero un po’ alla volta continuando a lavorare con la frusta per 10 minuti. Ci servono movimento ampi perché dobbiamo incorporare molta aria nelle uova con lo zucchero.
Esaurita questa prima fase della lavorazione uniamo anche il latte a filo e andiamo avanti a lavorare altri 7-8 minuti sempre con la frusta a mano. Quindi setacciamo il lievito e incorporiamo pure quello sempre con la frusta.
Cosa manca? Giusto, la farina: la setacciamo e la inseriamo un pugnetto alla volta incorporandola bene con il resto del composto. Lavoriamo bene e otteniamo un composto spumoso, molto morbido che diventerà la base della nostra pasta biscotto.

latte
rocettasprint

Prendiamo una teglia rettangolare e copriamo la base con un foglio di carta forno. Poi versiamo tutta la base della nostra pasta biscotto e intanto scaldiamo il forno statico a 190°. Infiliamo la teglia in forno nella parte centrale e cuociamo la base per 10 minuti al massimo.
Tiriamo fuori, cospargiamo la superficie con un filo di zuccheri e copriamo con la carta forno. Poi capovolgiamo e buttiamo via la carta forno che abbiamo usato per la cottura. Arrotoliamo bene tutto e aspettiamo che sia raffreddato.
Il rotolo della pasta biscotto è pronto e non si è rotto restando bello morbido. A quel punto tocca a noi decidere come completare e quali farciture usare.

forno
ricettasprint