Quando pensiamo ai profiteroles, pensiamo solo alla loro classica versione dolce. Ed invece…possiamo anche farli salati. Come? Semplice: cambiando solo il ripieno all’interno.
Oggi vi proponiamo un classico antipasto, dove la pasta choux la fa da protagonista: i profiteroles salati.
Leggi anche: Impasto bigne al cacao di Luca Montersino | Goloso e facile
Leggi anche: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe
La pasta choux è semplice da preparare. In una pentola sul fuoco, mettiamo zucchero, sale, acqua e burro ed iniziamo a mescolare. Quando bolle, togliamo la pentola dal fuoco, ed iniziamo ad aggiungere la farina.
Riportiamola sul fuoco e continuiamo a mescolare il nostro composto. Mi raccomando: usiamo un mestolo in legno. Solo quando il composto si stacca dalle pareti della pentola, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.
Prendiamo un robot da cucina e, nella sua ciotola, versiamo il nostro composto. Iniziamo a far mescolare, aggiungendo un uovo alla volta. Ogni uovo dovrà assorbirsi. Quando il composto sarà omogeneo, mettiamolo in una sac a poche.
Su una teglia da forno, coperta dell’opportuna carta, mettiamo tanti mucchietti di pasta distanziati. Inforniamo, in forno già caldo, a 170° per 35 minuti. Una volta cotti, lasciamo il forno aperto e facciamo “asciugare” i nostri bignè.
Il ripieno, a questo punto, può essere a piacere…ma ricordiamo: deve essere salato. Quindi: dalle salse, al pesce, ai salumi. Tutto ciò che può rendere gustoso un bignè salato.
Leggi anche: Bignè all’Olio d’Oliva | davvero fantastici | come si preparano
Leggi anche: Bigné Ricetta, come prepararli in modo facile e perfetto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…