Pasta con funghi e rughetta: un primo piatto che ruba la scena sulla vostra tavola, per la semplicità e la genuinità degli ingredienti! La freschezza delle materie prime è il fiore all’occhiello di questa ricetta: vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: pasticcio di patate e funghi al forno
Ingredienti per 4 persone
340 gr di pasta
300 gr di funghi
150 gr di rughetta fresca
Per realizzare la pasta con funghi e rughetta, prendete i funghi e puliteli: non vanno lavati sotto l’acqua corrente, ma con delicatezza dovrete eliminare il terriccio o eventuali altri residui organici con un canovaccio o un pennellino. Tagliateli poi a pezzetti e metteteli da parte.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete la pasta. Lavate la rughetta sotto l’acqua corrente ed asciugatela tamponandola delicatamente con un canovaccio pulito.
A questo punto prendete una padella e preparate un soffritto con l’aglio tritato ed il burro, insieme a quattro cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Versate i funghi, coprite e fate cuocere a fuoco dolce girando di tanto in tanto per circa 10 minuti. Quando l’acqua nella pentola giungerà ad ebollizione, versate la pasta.
Prendete la rughetta, spezzettatela grossolanamente ed unitela ai funghi: regolate di sale e di pepe, amalgamate bene e proseguite la cottura per un paio di minuti.
Scolate la pasta leggermente al dente, versatela nella padella e fate mantecare un paio di minuti mescolando affinchè tutti i sapori si uniscano. Servite la vostra pasta con funghi e rughetta ben calda affinchè possa sprigionare tutto il suo particolare profumo.
Potrebbe piacerti anche: gnocchi di patate ai funghi
Cosce di pollo glassate al miele e soia, il segreto per far felici tutti con…
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…