Pasta+con+radicchio+ed+alici+%7C+Un+primo+dal+gusto+inimitabile
ricettasprint
/pasta-con-radicchio-ed-alici-un-primo-dal-gusto-inimitabile/amp/
Primo piatto

Pasta con radicchio ed alici | Un primo dal gusto inimitabile

Pasta con radicchio ed alici ricettasprint

La pasta con radicchio ed alici è un primo alternativo, raffinato che si prepara in 10 minuti per garantirvi un grande successo in tavola. E’ un piatto che arricchisce qualsiasi menù con il suo sapore davvero caratteristico e delizioso, tanto da poter essere presentato anche in una occasione speciale per stupire i vostri commensali con una pietanza che conquisterà tutti!

Il pregio di questa ricetta sprint è di essere veramente rapida, pur sembrando invece molto elaborata. In pochissimo tempo riuscirete a realizzare questo primo decisamente originale, ma soprattutto facile: anche chi non è molto bravo ai fornelli può cimentarsi in questa preparazione riuscendo ad ottenere un risultato veramente perfetto! Non vi resta che mettervi il grembiule e scoprire quanto è semplice poter fare la nostra pasta con radicchio ed alici, una bontà unica che vi consacrerà come i veri chef di casa!

Potrebbe piacerti anche:
Oppure:

Ingredienti

320 gr di pasta
4 filetti di alici sott’olio
50 gr di radicchio
40 gr di capperi dissalati
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le foglie di radicchio, poi affettatele finemente. Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla affettata finemente in un pò di olio extra vergine. Aggiungete le alici ben sgocciolate ed i capperi dissalati: mescolate delicatamente, proseguendo la cottura finché queste siano quasi sciolte.  A questo punto aggiungete la verdura e fatela appassire lentamente, coprendo con un coperchio.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate la pasta e scolatela leggermente al dente: trasferiteli nella padella con il condimento e lasciateli insaporire fino ad ultimare la cottura. Servite subito, in modo da poter sprigionare tutto il suo profumo caratteristico ed il suo sapore unico!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Altro che panna con del burro e latte ti faccio preparare un primo piatto talmente cremoso che faranno anche la scarpetta

Ecco la pasta con burro e latte, aggiungo del prosciutto cotto e servo un piatto…

22 minuti ago
  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

52 minuti ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

1 ora ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

2 ore ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

3 ore ago