La ricetta che vi presento oggi è la pasta alla crema di parmigiano e pecorino, ricca di gusto per gli amanti del formaggio.
Eccoci con un nuovo primo piatto questa volta vi faccio conoscere una ricetta Tina particolarmente buona e semplice che si prepara in poco tempo. Una ricetta dove la pasta, regina della tavola, si fonde al parmigiano che possiamo anche unire al pecorino qualora ci piaccia il gusto deciso e particolarmente massiccio.
ti piacerebbe anche:Pasta con cavolfiore alle olive nere | particolare bontà
ti piacerebbe anche:Pasta e fagioli alla maruzzara | Piatto tradizionale campano
ti piacerebbe anche:Pasta con crema di peperoni e salsiccia piccante | un tocco sprint gustoso
ti piacerebbe anche:Pasta con guanciale e besciamella al cacio e pepe | favolosa
Iniziamo a preparare la crema che verseremo sulla nostra pasta, penne mezzani o rigatoni, a seconda dei nostri gusti. Prendiamo un contenitore e versiamo dentro il parmigiano grattugiato ed il pecorino e mescoliamo. Intanto caliamo la pasta rigorosamente in acqua salata e bollente mettendo sul fuoco una pentola capiente. Seguiremo le indicazioni di cottura secondo quanto riportato sulla confezione della pasta che avremmo scelto. Verso la metà del tempo di cottura prendiamo un paio di mestoli di acqua della pasta e mettiamola nella ciotola con il parmigiano e pecorino e andiamo a mescolare. Vedremo che i due formaggi fondendosi insieme raggiungeranno la consistenza di una crema gustosa e saporita.
A questo punto aggiungeremo i 30 g di latte che avremmo preso direttamente dal frigorifero. Il latte freddo e l’acqua bollente faranno sì che la nostra crema di formaggio grattugiato raggiungerà la giusta consistenza. Una volta che la pasta sarà cotta scoliamola perbene ed aggiungiamola all’interno della ciotola con la nostra crema di parmigiano e pecorino. Aggiungiamo però altri due mestoli di acqua di cottura perciò, la stessa, non facciamolo cadere completamente fuori dalla pentola. Mantechiamo tutto e mettiamo nuovamente la pentola sul fuoco con la pasta condita. Il formaggio raggiungerà una consistenza filante e solo allora potremo impiattare e gustare il nostro primo piatto. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Anna Moroni, senza ombra di dubbio è una delle donne più matte del mondo della…
Ci sono dolci che non sono solo ricette, ma riti di famiglia: le chiacchiere di…
Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…
Croccanti, sottili e irresistibili: le patatine chips fatte in casa sono la risposta perfetta a…