La pasta cremosa al gorgonzola e noci é un classico da presentare quando si vuole fare bella figura, utilizzando ingredienti particolari ed al tempo stesso senza dover stare troppo tempo ai fornelli: il risultato é garantito!
Non serve essere degli chef provetti o molto bravi per fare questo piatto, una ricetta veramente alla portata di tutti con cui stupire anche con poco e soprattutto senza stare troppo tempo ai fornelli.
Grazie alla bontà delle materie prime, peraltro perfette per creare un piatto autunnale, riuscirete ad ottenere una vera goduria, una pietanza che farà leccare i baffi a tutti.
E’ una ricetta talmente semplice che non c’è bisogno di avere un’occasione speciale per realizzarla ed anzi, si classifica anche come perfetta ricetta di riciclo nel momento in cui hai un po’ di gorgonzola in frigorifero e qualche noce in dispensa. Situazione comune in questo periodo autunnale, dal momento che si tratta di prodotti molto usati nelle preparazioni tipiche dei periodi freddi. Insomma con poco e in modo veramente veloce, ecco in tavola un primo di grande effetto e sapore che ti stupirà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta all’uovo ruvida come le fanno le belle signore di Bologna: la ricetta e’ unica!
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di gorgonzola
100 ml di panna fresca liquida
Per realizzare questo piatto strepitoso, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela a bollore. In una ciotolina versate il gorgonzola ed iniziate a lavorarlo con una forchetta in modo da renderlo molto cremoso. Fatto ciò versate la panna fresca in una casseruola ed accendete a fuoco dolce: aggiungete un pizzico di sale e pepe, noce moscata ed amalgamate bene. Una volta ben calda aggiungete il gorgonzola poco alla volta e mescolando continuamente in modo da creare una crema morbida e liscia. Appena l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore versate il formato scelto: cuocete lasciando leggermente al dente in modo da ultimare la preparazione nel condimento. Scolate quindi la pasta nelle modalità indicate e versatela direttamente nella casseruola: proseguite la cottura ancora per un paio di minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lavate un po’ di prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente: aggiungetelo alla pasta, mescolate e servite subito. Ultimate con le noci tritate grossolanamente per dare un tocco croccante ed un gusto particolare al risultato finale: non resta che gustarlo!
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…
Puoi far brillare i colletti ingialliti di camicie in pochi minuti con il trucco furbo,…