Troppo buona e troppo facile, nemmeno ci credevo fin quando l’ho provata: questa pasta cremosa alle noci ti conquista fin dal primo assaggio!
Te lo dico subito, questa pasta cremosa alle noci diventerà il tuo nuovo comfort food d’autunno: è uno di quei piatti che prepari al volo quasi senza pensarci e che però profumano di casa, di cucina buona e di stagione.

Ti basta un pugno di noci e qualche ingrediente semplice che di solito hai già in dispensa per ottenere un primo piatto che sa di autunno e di bosco, con il suo sapore avvolgente e vellutato.
La faccio tanto spesso che ormai non peso più nulla: questa pasta cremosa alle noci è la mia salvezza
La cosa che amo di più di questa pasta è che è pronta nel tempo di cottura della pasta stessa. Niente lunghe preparazioni, niente pentole su pentole: mentre l’acqua bolle, prepari la salsa alle noci ed in pochi minuti hai una crema profumata e irresistibile. Il risultato è un piatto cremoso, avvolgente e saporito, perfetto sia per la cena di tutti i giorni che per quando vuoi stupire qualcuno con qualcosa di buono, ma senza stressarti. Una volta che avrai scoperto quanto è semplice e quanto è buona questa pasta alle noci cremosa, la rifarai più volte che puoi: ti risolverà pranzi e cene in pochi minuti facendoti fare sempre un figurone!
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di pasta
- 200 ml di panna fresca liquida
- Sale e pepe
- 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 250 gr di gherigli di noci
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della pasta cremosa alle noci
- Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate 200 grammi di gherigli di noci in un mixer ed azionate a più riprese in modo da realizzare un composto uniforme, quindi versate la panna a filo e poi il parmigiano reggiano grattugiato continuando a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Mettete sul fuoco una padella, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldate a fuoco lento: aggiungete la salsa di noci, un pizzico di sale e fate cuocere lentamente in modo che si addensi appena. Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e scolatelo un po’ al dente mettendo da parte eventualmente un po’ di liquido di cottura.
- Trasferite la pasta nella padella con il condimento, aggiungete le noci restanti sminuzzate grossolanamente ed un po’ di pepe macinato fresco e mantecate velocemente a fuoco spento. Se volete un condimento più lento e cremoso, aggiungete poca acqua di cottura della pasta, quindi servite subito!