La pasta cremosa all’ortolana con pecorino non ha nulla a che vedere con le classiche ricette a base di verdure: ha un tocco speciale, pur essendo fatta con ingredienti semplici ed alla portata di tutti, te ne accorgerai!

Non si può resistere davanti a tanta bontà, soprattutto sapendo che potrai gustare questo piatto senza troppi sensi di colpa. E’ ricco, salutare e genuino ed al tempo stesso veramente gustoso, caratteristiche che lo rendono perfetto anche se sei a dieta.

Pasta cremosa all’ortolana con pecorino ricettasprint

L’importante è imparare a dosare il condimento per evitare di rovinare eventuali progressi fatti: il sapore di questa ricetta infatti non è dato dall’olio extra vergine d’oliva, ma dall’insieme di ortaggi che la compongono e che garantiscono un gusto speciale.

Addio al solito minestrone, fai il pieno di gusto e vitamine senza troppe calorie

E’ un piatto che si presenta benissimo, con il suo apporto di vitamine e nutrienti ti darà la carica giusta e l’energia per affrontare la giornata, senza peccare in bontà: il suo sapore è veramente straordinario, ti stupirà e non ti dico la consistenza cremosa ed avvolgente che lo rende così piacevole da assaporare che anche i bambini non faranno capricci!

Potrebbe piacerti anche: Bontà all’ennesima potenza questa pasta pasticciata broccoli e pecorino, facilissima e veloce

Ingredienti

320 gr di pasta
3 patate
4 carote
10 zucchine
Una cipolla
Una costa di sedano
100 gr di pomodorini
100 gr di cime di broccoli
120 gr di pecorino romano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta cremosa all’ortolana con pecorino

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le verdure. Pelate le patate e le carote e tagliatele a cubetti, poi inseritele in una pentola molto capiente. Aggiungete anche la costa di sedano, le zucchine pulite e tagliate a pezzetti, i pomodorini ed i broccoli puliti. Pulite anche una cipolla ed affettatela, aggiungendola agli altri ingredienti: ricoprite di acqua ed accendete a fuoco dolce portando a bollore.

Cuocete per circa 25 minuti, poi aggiungete una presa di sale ed olio extra vergine d’oliva, mescolate e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Fatto ciò con un frullatore ad immersione riducete le verdure in una crema vellutata: se necessario filtrate per eliminare eventuali filamenti e semini e riversatela nuovamente nella pentola. Accendete con la fiamma al minimo e portate a bollore, poi aggiungete la pasta e cuocetela direttamente nella crema di verdure.

Man peeling carrots on a wooden board

Se necessario aggiungete un po’ di acqua e mescolate continuamente per evitare che la pasta possa attaccarsi alla pentola. Assaggiate e regolate di sale, al termine della cottura ultimate con un’abbondante spolverata di pecorino romano grattugiato e servite subito così, calda e gustosa: sarà una vera consolazione per l’appetito, ma anche una bontà senza troppe calorie che vi sazierà con gusto!