Velocissima da preparare, molto economica e davvero completa: questa pasta è un vero regalo per tutti e ci fa risparmiare un sacco di tempo
Quando siamo di corsa e voglia o preparare un primo piatto, anche perché in casa sono tutti affamati, la soluzione più veloce e pratica è una sola.

Cucinare una bella aglio, olio e peperoncino, aggiungendo magari due pugni di olive o qualche acciuga. Giusto, ma anche sbagliato, perché in meno di mezz’ora possiamo fare molto di più. Come questa pasta cremosa che è un mix di sapori e di consistenze tutti da provare.
Pasta cremosa pronta in meno di mezz’ora, il condimento è a crudo
Non è mai difficile scegliere il giusto formato di pasta, in questo caso meglio corta che lunga. La difficoltà invece è spesso trovare i condimenti e gli abbinamenti giusti per non annoiare. Un ragù, un pesto, delle verdure saltate in padella, va bene. Ma vuoi mettere la felicità che ti arriva da un piatto completo come questo? Non devi cuocere nulla se non la pasta, perché tutto il resto lo mescoli a crudo.
Ingredienti:
400 g di pasta corta
160 g di prosciutto crudo in fetta unica
200 g di ricotta vaccina
70 g di mascarpone
80 g di gherigli di noce
4 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo pasta
1. Cucinare questa pasta cremosa con formaggi misti, prosciutto crudo e noci è molto facile e anche una soluzione veloce. Per questo mettiamo subito sul fuoco la pentola con l’acqua e la portiamo a bollore.
2. Tiriamo fuori dal frigo il prosciutto crudo e lo tagliamo a bastoncini sottili oppure a cubetti, poi lo mettiamo da parte. Poi appoggiamo i gherigli di noce su un tagliere e li tritiamo grossolanamente con un coltello. Io utilizzo quelli già sgusciati, così posso pesarli facilmente e non butto nulla.
3. Facciamo sgocciolare bene la ricotta in modo che sia asciutta e la lavoriamo con un cucchiaio in una terrina aggiungendo subito il mascarpone. Quando sono ben amalgamati insaporiamo con 3 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
4. Facciamo cuocere la pasta e la scoliamo quando arriva al dente, non un minuto di più, direttamente nella ciotola con i formaggi cremosi. Aggiungiamo il prosciutto crudo e un mestolino di acqua calda della pasta per amalgamare bene tutti i sapori. Mescoliamo giusto per ricoprire tutta la pasta con il condimento e andiamo subito a tavola.






