Invece del solito primo piatto, ecco la ricetta perfetta della pasta cremosa alle melanzane, si prepara in pochi minuti. Tutti ne andranno ghiotti.
Basta poco per rendere davvero speciale il pranzo, “giocare” con gli ingredienti aiuta tantissimo, ecco la ricetta perfetta per un primo piatto da leccarsi i baffi. Si prepara senza alcuna difficoltà e soprattutto non occorre del tempo.
Gli ingredienti principali sono melanzane, pomodori e pasta, ma l’aggiunta della ricotta la rende a dir poco speciale, molto cremosa e invitante. Allora sei pronta a scoprire al nostra ricetta sprint?
Come formato di pasta abbiamo scelto le lumachine, ma puoi anche optare per dei gnocchetti, piuttosto che delle pennette. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Leggi anche:Insalata di patate e fagiolini con origano, semplice e fresca ideale anche a pranzo
Ingredienti per 4 persone
Per poter portare a tavola questo primo piatto iniziamo a lavare le melanzane, tagliamole a fette nel senso della lunghezza e poi a dadini e mettiamole da parte. In una padella ampia e antiaderente mettiamo la cipolla grattugiata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e poi le melanzane e lasciamo cuocere e giriamo di tanto in tanto, poi aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzettini. Condiamo con il sale.
Leggi anche: Insalata fredda di pasta e fagioli, un intramontabile anche d’estate
Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, saliamo e facciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione. Uniamo la ricotta ben sgocciolata in padella e amalgamiamo bene il tutto.
Leggi anche:Pasta al pesto di acciughe e pomodori secchi, un piatto veloce e perfetto per l’estate
Scoliamo a cottura ultimata la pasta e mettiamo in padella. Lasciamo mantecare e serviamo nei piatti, spolveriamo il parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…