Questa pasta cremosa tonno e piselli unisce sapori e consistenze per regalare un piatto facile, ma molto gustoso e perfetto anche da fare all’ultimo minuto.
La cremosità di questo primo avvolge e conquista chiunque lo assaggi, con i suoi ingredienti alla portata di tutti, economici e pieni di sapore.
Insieme creano un connubio perfetto da assaporare in qualsiasi occasione, dal pranzo di tutti i giorni fino alle occasioni speciali.
Ogni volta che avrai bisogno di stupire senza spendere troppo e senza perdere troppo tempo ai fornelli, questa ricetta di verrà in aiuto risolvendoti tutti i problemi. Ideale anche se hai in programma una gita fuori casa, puoi gustarla fredda e sarà comunque un piacevole incontro di sapori deliziosi. Lasciati tentare da un primo che si prepara in 10 minuti e che ti fa sempre fare bella figura!
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda alla contadina, ci mettiamo un ingrediente in più e diventerà strepitosa
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di piselli in barattolo
200 gr di filetti di tonno sott’olio
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Fatto ciò sgocciolate bene i piselli in barattolo, lasciandoli in un colino per una decina di minuti. A questo punto pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e versatelo tagliato in pezzi grandi in una casseruola in cui avrete versato prima un po’ di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere con delicatezza: quando sarà diventato dorato, eliminatelo ed aggiungete i piselli.
Coprite e lasciate cuocere un paio di minuti con la fiamma al minimo. Intanto sgocciolate anche i filetti di tonno e tagliateli a cubetti. Aggiungete anche questi ai piselli, eliminate il coperchio e fate insaporire un minuto senza mescolare in modo che non si sfaldino, restando piuttosto sodi.
A questo punto spegnete e, giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e cuocetelo leggermente al dente. Scolatelo e versatelo nella casseruola con il condimento: mescolate per fare insaporire ed aggiungete in ultimo la maionese. Amalgamate per creare quella consistenza cremosa ed avvolgente e servite subito oppure lasciate raffreddare completamente: sarà ugualmente buona, se non di più!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta fredda con pomodorini e formaggio | leggera e subito pronta | ideale se sei a dieta
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…