Pasta dei cornuti alla sorrentina, lascia stare le chiacchiere, la puoi chiamare proprio così, se la divorano. E’ una di quelle ricette con dietro una storiella, ma alla fine, chi ci crede!
La leggenda narra che questa pasta sia nata per rimediare in fretta alla fame improvvisa del marito, quando la moglie non c’è. Ma io la chiamo dei cornuti solo per onorare la tradizione napoletana di scherzare su tutto, anche in cucina. La verità è che è semplicemente irresistibile, morbida, filante, caldissima, con il cuore di mozzarella che fila più del gossip sotto al portone.
È una pasta al forno finta, perché non devi fare il sugo per ore ne preparare besciamelle complicate, basta un barattolo di passata buona, qualche foglia di basilico, mozzarella e una manciata di parmigiano. Il trucco sta tutto nella cottura finale in forno, che trasforma un semplice piatto di pasta in un’esplosione d’amore.
Anche se cucinata in fretta è perfetta per le cene all’ultimo minuto. Quando suona qualcuno alla porta e tu vuoi fare bella figura senza faticare prepara questa, e no badare al nome, se vivi a Napoli tutti lo sanno che qui si scherza con affetto. E al di la del nome, stai pure certo che non resterà nemmeno un boccone in teglia, si divorano tutto.
Si inizia tutto dalla preparazione del sugo che è semplicissimo, scaldando l’olio in una casseruola con lo spicchio d’aglio. Quando è dorato aggiungi la passata, un pizzico di sale e cuoci a fuoco dolce per 15 minuti. Togli l’aglio, aggiungi il basilico spezzettato con le mani e lascia riposare. Intanto cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Una volta cotta, versa la pasta nella pentola con il sugo, mescola bene per farla insaporire, aggiungi metà del parmigiano e metà della mozzarella tagliata a dadino.
Mescola bene il tutto, mantecando e trasferisci il tutto in una pirofila unta d’olio, cospargi con la mozzarella rimasta e il resto del parmigiano. Inforna a 200 per circa 15 o 20 minuti o co9munque finché la superficie non sarà diventata ben dorata e la mozzarella filante. Lasciala riposare 5 minuti e poi servi. Ecco la regina della tavola della domenica o del lunedì sera. Si chiama pasta dei cornuti, ma conquista tutti e ti giuro nessuno penserà al nome perché saranno troppo impegnati a fare la scarpetta nel piatto.
Non è la prima volta che parliamo della pulizia da effettuare all’interno del frigo, eppure…
Preparo questo piatto delizioso come nonna mi ha insegnato: gli spollichini con la pasta fatti…
Da qualche tempo a questa parte, a preoccupare considerevolmente troviamo la pancia da colesterolo… ma…
La preparazione del carpaccio richiede solitamente molta cura e attenzione nei dettagli, ma non in…
Ormai la maionese la faccio così senza olio, a prova di dieta, prova costume e…
Pesto rosso di melanzane: altro che pesto alla genovese, adesso è questo il mio salva…